Tensioni Del Contemporaneo. Artisti a confronto
A cura di: Francesca Mariotti
Quest'anno riprende la collaborazione artistica tra lo Spazio D'Arte L'Altrove di Ferrara di Francesca Mariotti e l'Art Studio di Françoise Calcagno, Campo del Ghetto Novo 2918, a Venezia. Un bell'inizio, interessante e stimolante, che apre il Progetto 2014 dello Spazio ferrarese sul tema TENSIONI E PARADOSSI DEL CONTEMPORANEO, in cui artisti di diverse provenienze, italiane e straniere, di diverse generazioni, e di diverse tecniche, si confronteranno per fare il punto di "dove è arrivata a spingersi l'Arte di oggi??", quali TENSIONI sta affrontando ed ha al suo interno, per uscire e descrivere, anche solo, i mille PARADOSSI in cui viviamo.
La piccola ma esaustiva rassegna lagunare darà esempio di alcune realtà e di sperimentazioni, sia tecniche che tematiche, di artisti di carriera e giovani artisti, attraverso le loro opere stimolanti e, a volte, aggressive.
L'esposizione si dividerà anche visivamente tra opere di buone dimensioni e opere di 30x30 cm, creando due mondi a confronto anche nella loro incisività. Giovani, fotografi o pittori, esporranno creazioni di piccole dimensioni con cui creare una "scacchiera" cromatica, di interessante e piacevole esposizione, a confronto con opere di buone dimensioni, sulle pareti opposte. Confronto in tutti i sensi, Tensioni e Paradossi che segnano anche in questo una tendenza, nuova e vecchia insieme, del giovane collezionista spesso attento anche alla dimensione che gli viene proposta, poiché a volte nel piccolo viene espresso un mondo intero!!
Avremo quindi le belle creazioni degli artisti: Katia Minervini, Nives Marcassoli e Claudia Ferrara, che tra materia e colore esporranno opere della loro ultima produzione. La Minervini ha creato una composizione coloratissima e "multietnica" con piccole cassette/quadro che focalizzano soprattutto le atmosfere del vicino Oriente; mentre Claudia Ferrara esporrà evanescenti spazi nelle sfumature delle più calde terre, tra tempeste di sabbia e cieli in nebulose albe o tramonti; infine le trasparenze delle vetrofusioni di Nives Marcassoli, artista pavese, che riesce a plasmare il vetro e a inserire delicati disegni al loro interno con un chiaro intento innovativo. Esporranno inoltre: Fabrizio De Simone, Pietro Dente, Daniela Foschi, Sandy Zambon, Maria Teresa Mosna, Ricciarda Corradi, Antonella Catini, Giacomo Brini.
Artisti e fotografi che tra bianco e nero e colore daranno modo di avventurarci tra le nuove Tensioni artistiche dell'Arte.
Luoghi
www.calcagnoartstudio.com 0415246039 3292462229
orario: da martedì a sabato, 10.00 – 14.00 altri orari su appuntamento