Sol LeWitt: gli anni Settanta
Sabato 17 giugno 2017, alle ore 20:30, a Castronuovo Sant’Andrea, nelle sale del MIG Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” - Atelier “Guido Strazza”, si inaugura la mostra antologica dell’opera grafica di Sol Lewitt (Hartford, 9 settembre 1928 – New York, 8 aprile 2007), che continua il lavoro di informazione iniziato il 20 agosto 2011 con la storia della grafica europea e proseguito con le personali di Degas, Renoir, Bonnard, Matisse, Bernard, Mirò, Dufy, Picasso, Calder, Ben Shann, Secessione di Berlino, Pechstein, Zadkine, Marcoussis, Assadour, Henri Goetz, Gentilini, Strazza, Accardi, Ciarrocchi, Consagra, Melotti, Maccari, Anselmo Bucci, Perilli, Raphaël, Del Pezzo, Mascherini, Bartolini, Marino, Azuma, Guarienti, Richter, Viviani, Arp, Viani, l’ “Omaggio a Breton” che ripercorreva la storia del Surrealismo, Fazzini e Max Bill.
Solomon LeWitt, meglio noto come "Sol", è stato uno degli artisti contemporanei più amati dal grande pubblico, forse per l’apparente facilità di lettura delle sue opere, formate da semplici figure geometriche, spesso in dialogo con l’architettura, ora condotte da un segno minimo ora accese da colori sgargianti. È noto per essere stato uno dei padri fondatori dell’arte minimale, quale reazione al dilagare dell'idea di Jackson Pollock (“quando io sono nella mia pittura, non so esattamente che cosa stia facendo. La pittura vive di una vita propria”), e dell’arte concettuale, per la costante attenzione alle strutture mentali e visuali, alle qualità percettive, che permettono all’opera di rinnovarsi continuamente ed essere ogni volta unica. Ecco perché la mostra, ricca di 80 tra litografie e serigrafie, pubblicate in America e in Italia, analizza gli anni Settanta, il decennio in cui con poche linee, poche forme fondamentali (quadrilateri, sfere, triangoli) e i colori rosso, giallo, blu e nero, progetta, elabora e costruisce uno schema essenziale con varianti di elementi geometrici reiterati e modulati secondo un doppio fuoco: l’idea e il risultato dell’idea. Scrive: “Non ho mai pensato che se la cosa fosse esistita solo come idea sarebbe stata un’idea completa”.
Su queste basi si sviluppa la produzione di Sol LeWitt, dalle Structures, sculture ambientali costituite di griglie tridimensionali, simili a strutture molecolari, di cubi in successione, ai Wall Drawings, grandi pitture murali la cui esecuzione viene lasciata ai suoi assistenti e il risultato finale è presentato insieme al progetto esecutivo, esposto a fianco del murales per aiutare l’osservatore a comprenderne l’idea di base e la conseguente complessità di sviluppo.
Solomon LeWitt, meglio noto come "Sol", è stato uno degli artisti contemporanei più amati dal grande pubblico, forse per l’apparente facilità di lettura delle sue opere, formate da semplici figure geometriche, spesso in dialogo con l’architettura, ora condotte da un segno minimo ora accese da colori sgargianti. È noto per essere stato uno dei padri fondatori dell’arte minimale, quale reazione al dilagare dell'idea di Jackson Pollock (“quando io sono nella mia pittura, non so esattamente che cosa stia facendo. La pittura vive di una vita propria”), e dell’arte concettuale, per la costante attenzione alle strutture mentali e visuali, alle qualità percettive, che permettono all’opera di rinnovarsi continuamente ed essere ogni volta unica. Ecco perché la mostra, ricca di 80 tra litografie e serigrafie, pubblicate in America e in Italia, analizza gli anni Settanta, il decennio in cui con poche linee, poche forme fondamentali (quadrilateri, sfere, triangoli) e i colori rosso, giallo, blu e nero, progetta, elabora e costruisce uno schema essenziale con varianti di elementi geometrici reiterati e modulati secondo un doppio fuoco: l’idea e il risultato dell’idea. Scrive: “Non ho mai pensato che se la cosa fosse esistita solo come idea sarebbe stata un’idea completa”.
Su queste basi si sviluppa la produzione di Sol LeWitt, dalle Structures, sculture ambientali costituite di griglie tridimensionali, simili a strutture molecolari, di cubi in successione, ai Wall Drawings, grandi pitture murali la cui esecuzione viene lasciata ai suoi assistenti e il risultato finale è presentato insieme al progetto esecutivo, esposto a fianco del murales per aiutare l’osservatore a comprenderne l’idea di base e la conseguente complessità di sviluppo.
Luoghi
www.mig-biblioteca.it 0973. 835014 3474017613
orario: tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 17 alle 20 (la mattina per appuntamento). L’ingresso è gratuito