Simone Turra. Erratico
A cura di: Gianluca Ranzi
La Fondazione Mudima è lieta di presentare nella propria sede milanese la mostra personale di Simone Turra, estendendo così il discorso già avviato nel 2012 quando l’artista presentò alcune opere di grandi dimensioni nei propri spazi espositivi.
La mostra si compone di una quindicina di sculture di medie e grandi dimensioni e di alcuni disegni che abbracciano gli ultimi anni di attività dell´artista trentino e si concentra su un nuovo e inedito gruppo di lavori che riuniscono materiali diversi come legno, pietra, marmo e bronzo. La mostra sarà accompagnata da un catalogo riccamente illustrato e con un testo critico di Gianluca Ranzi.
Simone Turra rinnova il linguaggio scultoreo non attraverso le lusinghe della multimedialità contemporanea, ma operando una rivisitazione del genere a partire dal suo interno, ripensando i fondamenti della sua natura e innervandoli di nuova linfa. I fondamentali della scultura sono ovviamente il volume con la definizione della massa e del chiaroscuro tridimensionale e lo sfruttamento delle potenzialità plastiche della materia. Simone Turra parte da questi elementi per arrivare a una definizione plastica della figura che non finge di rinunciare alla massa e alla tridimensionalità, ma ne offre una versione autonoma ed originale. Le sue figure umane, allungate sui tavoli o appese in stato di rilasciamento muscolare, definiscono longitudinalmente e in profondità lo spazio circostante e con esso entrano in dialogo serrato. Sono figure vicine alle forme e all’energia primordiale della natura stessa: tronchi possenti dai rami nodosi che si allungano verso il cielo come busti dalle braccia protese, radici spezzate come piedi giganti che sostengono la massa ma fanno anche provare il senso della vertigine della caduta e della possibilità della mancanza di equilibrio, o strutture geometriche che si sforzano di contenere l’incontenibile, la difformità della natura che è incapace di conformarsi a un ideale di contenimento plastico.
Il risultato trova una sua forza straordinaria in un linguaggio la cui essenzialità espressiva non ha moto centripeto ma centrifugo: è una scultura che guardando a se stessa e alle fonti della vita naturale è erratica, si allarga nello spazio tridimensionale e lo supera fino a toccare un orizzonte esistenziale.
La mostra si compone di una quindicina di sculture di medie e grandi dimensioni e di alcuni disegni che abbracciano gli ultimi anni di attività dell´artista trentino e si concentra su un nuovo e inedito gruppo di lavori che riuniscono materiali diversi come legno, pietra, marmo e bronzo. La mostra sarà accompagnata da un catalogo riccamente illustrato e con un testo critico di Gianluca Ranzi.
Simone Turra rinnova il linguaggio scultoreo non attraverso le lusinghe della multimedialità contemporanea, ma operando una rivisitazione del genere a partire dal suo interno, ripensando i fondamenti della sua natura e innervandoli di nuova linfa. I fondamentali della scultura sono ovviamente il volume con la definizione della massa e del chiaroscuro tridimensionale e lo sfruttamento delle potenzialità plastiche della materia. Simone Turra parte da questi elementi per arrivare a una definizione plastica della figura che non finge di rinunciare alla massa e alla tridimensionalità, ma ne offre una versione autonoma ed originale. Le sue figure umane, allungate sui tavoli o appese in stato di rilasciamento muscolare, definiscono longitudinalmente e in profondità lo spazio circostante e con esso entrano in dialogo serrato. Sono figure vicine alle forme e all’energia primordiale della natura stessa: tronchi possenti dai rami nodosi che si allungano verso il cielo come busti dalle braccia protese, radici spezzate come piedi giganti che sostengono la massa ma fanno anche provare il senso della vertigine della caduta e della possibilità della mancanza di equilibrio, o strutture geometriche che si sforzano di contenere l’incontenibile, la difformità della natura che è incapace di conformarsi a un ideale di contenimento plastico.
Il risultato trova una sua forza straordinaria in un linguaggio la cui essenzialità espressiva non ha moto centripeto ma centrifugo: è una scultura che guardando a se stessa e alle fonti della vita naturale è erratica, si allarga nello spazio tridimensionale e lo supera fino a toccare un orizzonte esistenziale.
Luoghi
www.mudima.net 02.29409633 02.29401455
orario: lunedì - venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19.30 sabato su appuntamento