Silvana Leonardi “Attraverso”
A cura di: Anna Cochetti
Domenica 16 Marzo 2014, alle ore 11.00, il Progetto STORIECONTEMPORANEE, a cura di Anna Cochetti, ospita nello spazio Studio Ricerca e Documentazione di Via Poerio 16/B una organica scelta della più recente fase di ricerca di Silvana Leonardi, che, sotto il titolo “Attraverso”, torna a tessere una possibile trama del racconto, indagata e captata lungo il filo di pausate divagazioni, repentine illuminazioni o rallentati flash-back, attraverso quello “sguardo irretito”, al tempo stesso cognitivo ed evocativo, che sul limite/soglia della finestra – protagonista muto del racconto - intercorre tra il soggetto riguardante e l’oggetto riguardato, in un percorso che fissa allo stesso modo, e con lo stesso peso, le immagini di volti ed architetture.
Muovendo dalle modalità dello sguardo fotografico, cinematografico e massmediatico – sulle cui icone/simbolo Silvana Leonardi ha negli anni condotto un’inesausta analisi critica – l’artista ne decanta le suggestioni, per conservarne tuttavia la capacità e il potere d’enquête, di scandaglio investigativo, perché, come suggerisce nel suo testo Mario Lunetta, “Il vero tema neanche troppo sottaciuto di questi invisibili / quadri leonardiani è forse la triangolazione (inconclusa) / fra curiosità, interrogazione & sindrome spionistica…”, ovvero “qualcosa che potremmo chiamare furto dell’enigma”.
A incardinare la trama del racconto e dello sguardo - che corre lungo un percorso circolare, evocato dalle undici tele ad olio e mixed media - dal doppio incipit alla chiusura a specchio, fino alla fuga verticale, è la grande pièce centrale, che ne condensa il senso, laddove appunto, per Mario Lunetta, “ L’enigma è cieco, la prigione-trappola è muta, e il dato fondamentale (e segreto) di queste opere costruite sull’ambiguità di tutto, è il silenzio”.
Catalogo in Mostra
Muovendo dalle modalità dello sguardo fotografico, cinematografico e massmediatico – sulle cui icone/simbolo Silvana Leonardi ha negli anni condotto un’inesausta analisi critica – l’artista ne decanta le suggestioni, per conservarne tuttavia la capacità e il potere d’enquête, di scandaglio investigativo, perché, come suggerisce nel suo testo Mario Lunetta, “Il vero tema neanche troppo sottaciuto di questi invisibili / quadri leonardiani è forse la triangolazione (inconclusa) / fra curiosità, interrogazione & sindrome spionistica…”, ovvero “qualcosa che potremmo chiamare furto dell’enigma”.
A incardinare la trama del racconto e dello sguardo - che corre lungo un percorso circolare, evocato dalle undici tele ad olio e mixed media - dal doppio incipit alla chiusura a specchio, fino alla fuga verticale, è la grande pièce centrale, che ne condensa il senso, laddove appunto, per Mario Lunetta, “ L’enigma è cieco, la prigione-trappola è muta, e il dato fondamentale (e segreto) di queste opere costruite sull’ambiguità di tutto, è il silenzio”.
Catalogo in Mostra
Luoghi
http://www.storiecontemporanee.wordpress.com 339 2712214
Studio Ricerca Documentazione - orario:dal Mart. al Ven.: h. 17.00/19.00 Lun. p.m. – Sab. a.m.: per appuntamento