14/11/2018  al 04/12/2018

Signum. Un'opera unica di Concetta De Pasquale

A cura di: Francesco Gallo Mazzeo - testo di Maria Rita Parsi

Signum.  Un'opera unica di Concetta De Pasquale Signum
Francesco Gallo Mazzeo

Nome è l’impronta maggiore che si possa dare ad ogni giusta, vera,
persona, per portarla fuori dalla negatività, dalla assenza,intesa
come dispersione, dissolvimento, dovuto alla mancata nascita o
alla morte, della leva vocativa capace di sollevare caos in mondo e
nel caso specifico di suscitare, la quiddità, la personalità, la spiritualità,
che sta sul verbo, senza di cui non è possibile la parola, il lievito
di un pensiero, l’innalzarsi metafisico, astrattivo, sulla folla visibile.
Un assolvimento cronologico, storico, necessario, per dare fondazione
per dare alimento ad ogni furore, che possa essere profetico, che
possa essere rituale, che possa essere poetico, che possa essere passionale,
permettendo quella generazione di idee e di forme, che possano essere
atto di nascita di invisibile che diventa visibile, di potenza che si fa atto.
Stile come cultura che è conoscenza e comprensione, come lo
sono storia e filosofia, unite insieme in una tensione asimmetrica,
a dare profondità nello stesso momento in cui s’aspira all’atto,
alla vocazione al gesto orientato, come premessa e conseguenza di
una conoscenza, che è confidenza verso l’ignoto, che continua ad
essere tale, anzi prosegue la sua distinzione in lungo e in largo,
tanto più, quanto più s’allunga un raggio di luce e il suo diametro.
Una conferma vale una lievitazione, che è una conseguenza della
vita e quindi della vitalità, che non cessa mai di dare segni, miti,
di quanto sia necessario avere radici, per innalzamento e per un
cammino, che deve diventare mappa,  perché tutto ciò che è vuoto 
deve sempre confrontare il noto con l’ignoto, perché poggia su entrambi
l’alternarsi di luce ed ombra, come essenzialità di ogni codice
che esige la forza tetragona dell’esegesi e la leggerezza dell’allegoria.
Poetica è affiancamento dell’effimero al sostanziale, lingua e parola,
più che mai essenziale, appartenente ad una metafisica delle conoscenze
che permette al contenitore spirituale di essere tale, diventando laboratorio
ideale e reale della fantasia, nelle sue oscillazioni sul bello che
è misura e simmetria, sul sublime che è infinitudine e ineffabilità,
ma che hanno in comune il tessuto stellare dell’armonia, che
permette al piccolo di stare col grande e allo sconfinato di colloquiare
con l’infinitesimale, in una misturazione alchemica e sapienziale.
Attualità come scorrimento, come temporalità, che per quanto
abbia virgole e punti e cronologia discontinua e non sistematica,
ha una sua propria scivolosità che fa percepire più come concettualità
che non come effettività, perché nel momento dell’accadimento non
è coscienza e quando diventa coscienza appartiene ad un passato,
appena accennato, ma ciò nonostante, inesorabile, all’imprescindibile.
Scoperta è la ribalta dell’inattesa, una illuminazione magica, altra,
nella misura temporale dell’ordinanza, originarietà di un cammino di idee
e continuità che sono coperte da polvere, da caligine, da colpe e chimere,
come le idee platoniche, vengono musicate, significate, visibilizzate,
tattilizzate, ammesse nel circolo delle virtù, che sono cardini per stare
nel mondo, da sole, nella verticalità della mistica e della leggerezza
come itineraria, nella orizzontalità, come salire montagne, andare
per stelle e incontrare se stessi in forma difforme, d’uno e di tutti.
E Pluribus unum, nel segno di una ricerca continua, di una scalare
immensa fede nell’universo, che contiene tutto e che muoviamo in
via psicologica, per aggiungerci ed affermare certezze, dell’hic et nunc, 
mentre l’ignoto è in mezzo a noi, motore immobile, altro, oltre, di vita.
Nella confidenza che il tempo dei cicli stia concludendo, la rivoluzione
e alla fase di discente di Kali yuga nel segno dell’acquario e subentri
quello ascendente, verso l’intelligenza, la grazia, nel cuore del sapere.
Specchio, non significa immobilità, tutt’altro, vuol dire sguardo mobile,
magico, sulla transizione, sulla velocità di porta e trasporta, carro con
una carica di attualità, che spesso non permette una vera conoscenza,
ma una presentazione a mezzo ludico e tragico, in forma tremolante
di schemi che si affollano da tutte le parti, esaltando e deprimendo,
in forma plastica che non prevede assestamenti, perché lo spettacolo 
continua, ma non è sempre lo stesso, non è più quello, uno qualsiasi.
L’unica cosa che sappiamo è appunto, che l’ignoto si espande, è grande,
sempre più grande e lo stesso concetto di perimetro diventa insignificante,
macinando teorie su teorie, metafore su metafore, annunciandoci
territorialità “assurde” energie oscure, rispetto a cui I tempi del cielo, della
volta celeste, del firmamento erano risposte a domande e non domande (…).
Enigma  come universo sconosciuto che contiene imprevisti, forme e
contenuti instabili, di cui non conosciamo l’origine, né il destino,
lo vediamo solo un tratto di percorso, troppo breve per conoscerlo,
ammesso che ci convenga farlo nostro e non averlo sempre come
fascinoso orizzonte in grado di scatenare la nostra fantasia e
non farla rinchiudere in una monade, senza più porte, né finestre.
É stato oro, è stato argento, è stato bronzo, continua ad
essere ferro, anche se lo chiamiamo in modi diversi, perché tratta
sempre dello smarrimento, in un sublime che si espande, si espande
e ci lascia con sempre nuovi interrogativi, perché tutto tende a
scivolare, ma verrà un giorno, un mese, un anno, per alzare lo sguardo .
Verranno un giorno pensieri e forme, perfettamente espresse, come
la verità prima che le oscurità e le profondità la coprissero e
riprenderanno, in eterna primavera, con radici profonde di terra
e terra, fronde e fronde, fiori e fiori, imperturbabili come firmamenti. 
 
Testo di Maria Rita Parsi 
"Qui, presto, vieni, o glorioso Odisseo, grande vanto degli Achei,
ferma la nave, la nostra voce a sentire.
Nessuno mai si allontana di qui con la sua nave nera,
se prima non sente, suono di miele, dal labbro nostro la voce;
poi pieno di gioia riparte, e conoscendo più cose.
Noi tutto sappiamo, quanto nell’ampia terra di Troia
Argivi e Teucri partirono per volere dei numi;
tutto sappiamo quello che avviene sulla terra nutrice"
Omero - canto delle sirene- libro XII  dell’Odissea

 
Nella grande opera ! Alchymia Concetta De Pasquale tratta temi a lei cari ... il Viaggio, il Mare il Mito ... in una lettura onirico visionaria come a volerci dire che l’elemento reale del vivere è strettamente legato all’inconscio e ai sogni. Il mito trattato è quello del “Canto delle Sirene” di Omero nel libro XII dell'Odissea,  la tradizione vuole che la nave di Ulisse incontri le sirene tra Scilla e Cariddi, nello Stretto di Messina, proprio il luogo dove da molti anni abita la pittrice.
Questo dipinto racconta il Viaggio, il Mare ma anche la sete di Conoscenza estrema,  le Sirene si muovono lentamente e silenziosamente nel Mare e nell'Inconscio di Ulisse e di ogni uomo che intraprende il viaggio della sua vita. Ulisse non fu attratto dalla soavità del loro canto ma dal desiderio insaziabile di apprendere.
Il dipinto ha un incedere ritmato, segnato dalle impronte dei piedi dell’autrice che come esseri marini, pesci, conchiglie, indicano il cammino che si compie nella vita per procedere verso la conoscenza;  la dualità dell’essere ... la sirena - pesce e l’uomo - donna ... che procede con i piedi ma anche senza di essi.
Le vele, le cime e le sartie tese della barca ulissiaca scandiscono, in una danza marina, i sogni  e i silenziosi movimenti delle sirene, il rosso dei capelli (della Sirena–Pittrice) diventa lacerazione in questo grande mare dell’inconscio.
Lasciandosi trasportare dalla dinamica percettiva evocata dell’opera, l’osservatore potrà sentire affiorare in sé flussi emozionali anche ambivalenti, quali il desiderio di esplorare, la libertà di sperimentare e, di contro, il bisogno di approdare, la spinta a reinfetarsi nella quiete calda del guscio primordiale, così come l’appassionato fluire di vivi sentimenti potrà contrapporsi all’esperire la sofferta e faticosa tensione che accompagna l’agire umano.
L’opera di Concetta De Pasquale ha matrice tale, nel femminile, da essere capace di interconnettere, utilizzando la corporeità della materia artistica, mente, corpo, immaginario, individuale e collettivo.
L’artista, dando forma alla forza rigeneratrice della sua femminilità, mette al mondo, generando, il prodotto, anche fisico del suo immaginare, mediante il suo disegnare, il suo dipingere, l’impiego dei colori, attraverso l’uso del mito e del simbolo, che è di tutti noi, in nome e per conto dell’immaginario, dell’inconscio collettivo.
 

Luoghi

  • Bibliothè Contemporary Art Gallery - Via Celsa, 4 - 00186 Roma
             39 066781427

    Orario apertura galleria dal lunedì al sabato dalle 11 alle 23

  • Categorie correlate