Shinya Sakurai "Delicious colors"
A cura di: Adriano e Marcello Conte - testo di Francesco Poli
07/05/2019 al 15/06/2019 -La galleria Il Castello Modern and Conteporary Art di Milano è lieta di presentare “Delicious colors”, la mostra personale di Shinya Sakurai.
La mostra, curata da Adriano Conte e Marcello Conte, propone una rassegna di oltre venti opere realizzate tra il 2018 e il 2019 dall’artista originario di Hiroshima, ma attivo da molti anni in Italia, a Torino.
“Delicious colors”: ovvero l’improbabile e ironica delizia di un colore “iper pop”, di una vivida tavolozza basata su accesi contrasti cromatici che tuttavia si armonizzano in un gioco sapiente e complesso col quale l’artista dà forma a una tessitura luminosa di forte impatto emotivo.
Così Sakurai invita a “gustare” le sue opere, frutto di una ricerca pittorica che si muove in bilico tra i due poli opposti dell’arte contemporanea: l’aniconico e l’iconico. Con tenace coerenza, ma allo stesso tempo con arguzia e scarti inaspettati, l’artista opera sostanzialmente in una dimensione di non-rappresentazione, senza però rinunciare ad introdurre (o a nascondere) nel sostrato materico astratto della sua pittura – quasi in funzione di interferenza visiva – elementi iconici che suscitano nel visitatore singolari cortocircuiti percettivi. Si tratta di “segni” di varia natura, estrapolati dall’universo domestico del quotidiano, oppure dal linguaggio della matematica o delle rappresentazioni simboliche della cultura umana.
Le tele esposte si offrono infine come un campionario di forme che si combinano geometricamente secondo una logica di ripetitività seriale, ovvero secondo il principio tutto orientale (ma acquisito oramai anche da un ampio versante dell’arte occidentale) della variazione nella ripetizione. Del resto è la natura stessa a proporci coi suoi ritmi vitali ricorrenti il concetto del mutamento minimale, fonte di armonia gioiosa per chi riesce a coglierne l’essenza.
Shinya Sakurai sa appunto coglierla questa essenza e riproporcela grazie all’energia vitale che emana dalle sue opere, espressioni aggiornate del pur difficile rapporto che da sempre l’uomo è chiamato ad instaurare tra la dimensione naturale e quella artificiale dell’esistenza.
In galleria è disponibile il catalogo, con testo di Francesco Poli e apparati iconografici e biografici
Luoghi
www.ilcastelloarte.it 02 862913 02 877962
orario: Dal martedì al sabato ore 11 - 13.30 e 15 - 19, lunedì 15 - 19 - Ingresso gratuito