Riccardo Dalisi approda a Giugliano
L’AR Project, associazione culturale di Giugliano in Campania, a pochi mesi dalla sua apertura, propone una serie di eventi di grandissimo respiro culturale ed artistico: Riccardo Dalisi approda a Giugliano.
Il Maestro Dalisi, da sempre impegnato nel sociale, arriva a Giugliano, città deturpata da anni ed anni di abusivismo edilizio, per portare la sua eclettica creatività.
In un territorio come quello di Giugliano, dove l’edilizia non è tentativo di riqualificazione sociale ma mera realizzazione speculativa, l’arrivo di Riccardo Dalisi è occasione di crescita e riflessione.
Riccardo Dalisi, architetto, sculture, artista, è da sempre impegnato nell’arte e nel sociale con progetti tesi all’educazione al bello ed alla sua ricerca, progetti da sempre realizzati nei territori urbani più ostici e per le categorie sociali più trascurate; non si può dimenticare, in tal senso, le sue esperienze con i bambini del Rione Traiano di Napoli, o con i giovani del Rione Sanità o, ancora, con gli anziani della Casa del Popolo di Ponticelli, e, ancora, la creazione dell’Università di Strada e dell’associazione Semi di Laboratorio.
Designer, artista e sculture apprezzatissimo, esposto, tra gli altri, anche al Guggenheim Museum di New York e al Museo delle Arti Decorative di Montreal, protagonista della Triennale di Milano che gli ha voluto anche intitolare un premio (Il Compasso di Latta), Riccardo Dalisi ha accettato con entusiasmo l’invito dell’AR Project per una serie di eventi che invaderanno pacificamente Giugliano, nel tentativo di scuotere in profondità gli animi troppo spesso sopiti dei suoi abitanti.
La presenza del Maestro, alfiere dell’eco-sostenibilità, infatti, non si esaurirà semplicemente nella mostra delle sue opere e dei suoi progetti, che è prevista negli spazi espositivi dell’AR Project dal mese di giugno a tutto il mese di agosto, ma agiterà tutta Giugliano con incontri sull’architettura e con interventi di progettazione live nella centrale Piazza Matteotti, in cui Riccardo Dalisi sarà supportato da giovani architetti locali.
Portare la cultura alta ed altra, fatta di valore artistico e sociale elevatissimo, al centro della città, creare un momento di partecipazione attiva, sconvolgere con la semplicità del bello, questo il senso dell’arrivo di Riccardo Dalisi a Giugliano e dell’attività dell’AR Pro
PROGRAMMA DEGLI EVENTI:
1. Dal 15.06.2013 al 31.08.2013, Esposizione delle sculture piccole e medie e dei disegni preparatori che il Maestro realizza per ogni scultura. Il corridoio della galleria verrà invaso dai disegni e dalle tavole – mai esposte – che introducono al senso “Progettare senza pensare”. Nelle due stanze adiacenti al corridoio verranno istallate le sculture inerenti le tavole esposte nel corridoio. Nell’ambito della mostra, saranno altresì indossate le collane ed altri gioielli disegnati e realizzati dal Maestro Dalisi.
2. Numerose generazioni di architetti si sono formati anche grazie alle teorie di Riccardo Dalisi e, in particolare, alla sua teoria “Progettare senza pensare”. Questa tematica sarà il fil rouge di due incontri, a cura di un giovane architetto di Giugliano, con professionisti della città ed il Maestro che saranno ospitati all’interno dei locali dell’AR Project e durante la permanenza della mostra delle sue opere. Un momento di confronto dinamico tra professionisti, alla presenza di una rilevantissima figura dell’architettura contemporanea.
3. Per completare concretamente il percorso delineato dagli incontri in galleria, Riccardo Dalisi e tutti i professionisti che avranno partecipato realizzeranno un’opera nel vialetto di accesso alla galleria con l’utilizzo di materiali poveri.
Il Maestro e tutti i partecipanti si sposteranno in Piazza Matteotti, dove, alla presenza del pubblico e di oltre duecento bambini, realizzeranno una performance nella quale, grazie a materiali recuperati dall’immondizia, si creerà un’opera d’arte.
4. All’esito dei lavori e dell’esposizione, sarà realizzato un volume che testimonierà l’approdo di Riccardo Dalisi a Giugliano. Il libro, che sarà anche catalogo della mostra, documenterà, grazie alle fotografie di Ludovica Bastianini, gli interventi e gli incontri con il Maestro. I testi saranno a cura di Gabriele Frasca, Maurizio Braucci e Giuseppe Montesano.
Luoghi
www.arproject-arte.it 393496137937
dal lunedì al venerdì 11.00-13.30 / 15.00-20.00