Renato Cerisola. E-motion:Motus animae
Renato Cerisola è un fotografo con la straordinaria capacità di immortalare attraverso l’obiettivo della macchina fotografica ciò che guarda con la stessa dinamicità che usa il pittore nel riportare sulla tela le immagini colte dall’occhio e tradotte attraverso il gesto. La foto è per Cerisola il punto di partenza, lo strumento da cui attingere forme e colori. Il rigore della fotografia si perde attraverso i suoi interventi in ripresa. Così la linea sfuma i suoi contorni, l’oggetto si plasma, il colore di sfuma e addensa fino quasi a prevalere sulla forma. E’ come se Cerisola non ritraesse solo l’oggetto, ma lo sguardo stesso di chi lo osserva.
Il soggetto della foto è intriso dei movimenti dell’osservatore, del suo occhio che lo scruta da destra a sinistra, dall’alto in basso; dei suoi umori che cambiano la saturazione dei colori regalando generosamente blu e rossi e gialli. Nulla è statico, tutto si muove perché il cambiamento sta nella natura delle cose. Per Cerisola l’uomo non si libera da questa dinamicità neppure quando usa una macchina fotografica per cogliere l’attimo, per catturarlo per sempre. Lì, su quella foto il tempo scorre ancora, scorre sempre perché quell’oggetto è lì per chi lo guarda, per chi ne vuole sentire il suo profumo, per chi vuole sentire il suo calore, toccare la sua forma. Le foto di Cerisola non si possono solo vedere, ma anche ascoltare, perché la luce non imprimere solo la retina, ma tutto l’universo interiore.
BREVE BIOGRAFIA
Renato Cerisola, nato a Genova, ma romano d´adozione e geologo per oltre quindici anni, è fotografo professionista dal 2000. Il successo di una serie di mostre personali,le commesse di grandi enti e aziende italiane ed europee, l´apprezzamento e il riconoscimento della critica sono la conferma ad uno stile molto personale e riconoscibile. Seguendo il filo della sensibilità e dell´emozione non si specializza in un particolare ambito, ma spazia dalla fotografia di corporate al reportage, all´architettura, al paesaggio, al ritratto. Suoi lavori sono stati esposti in Italia e all´estero e ha pubblicato diversi libri fotografici per importanti committenze pubbliche e private. Tra i suoi principali clienti: AlcatelAleniaSpace, Alitalia, Alpitour, Bentley, Bottega Veneta, Edison, Enel, Eni Group, Indosuez, Lancia, Lavazza, Mercedes Benz, National Geographic, Nestlè, Inail, Salini, Suez Group, Techint, Telecom, TotalFinaElf, Wwf.
Luoghi
www.spaziotadini.wordpress.com 3664584532
apertura da martedì a sabato dalle 15.30 alle 19 o su appuntamento