05/12/2015  al 28/01/2016

Raffaella Formenti. Che N E S O

Raffaella Formenti. Che N E S O
Raffaella Formenti, nata a Brescia nel 1955 dove vive e lavora, torna dopo alcuni anni a esporre negli storici locali della Galleria Peccolo di Livorno con la sua personale intitolata “ CHE N E S O”; una esposizione che pone il focus sull’intenso lavoro che l’artista ha svolto in questi ultimi anni.

Il titolo della mostra “CHE N E S O” evidenzia l’attuale perdita di un centro stabile di orientamento dal momento in cui Nord Est Sud Ovest, le molteplici rotatorie e infinite traiettorie virtuali, le rotte aperte e le coordinate multiple e instabili ci fanno perdere ogni riferimento di tempo e spazio.

Raffaella Formenti si è formata nella milanese Accademia d’Arte di Brera e già dai primi anni novanta ha abbandonato l’uso della tela e dei materiali tradizionali per espandersi verso la terza dimensione.

Il suo obiettivo di lavoro era quello di scardinare l’esito finale di ogni messaggio pubblicitario presente nei contenitori dei prodotti, nei dépliant e manifesti, per dirottarlo nel campo del colore e dello spazio; indagando sulla comunicazione e riducendola sostanzialmente a rumore visivo per trasformare così il materiale cartaceo utilizzato, in concrezioni, micro sculture in rilievo o invasive installazioni ambientali.

Questa mostra, pensata e progettata per gli spazi della Galleria comprende una grande installazione e alcune opere recenti della serie: Wiki Scraps – Zip File – Tags – Cromo Byte – Cluster Bomb – Cloud Frag; i cui titoli rimandano evidentemente al mondo del web.

L’esposizione è accompagnata da un catalogo bilingue italiano/inglese contenente le immagini di alcune delle opere esposte; aggiornati apparati bio/bibliografici; scritti di Paolo Bolpagni e Lucio Pozzi e una intervista all’artista a cura di Federico Sardella.

Luoghi

  • Galleria Roberto Peccolo - Piazza Repubblica, 12 - 57123 Livorno
             0586.88.85.09

    Orari di apertura: h. 10/13 – 16/20 esclusi festivi e lunedì.

  • Categorie correlate