Patrizia Molinari “Mediterraneo”
A cura di: Romina Guidelli
Dopo il successo estivo della seconda edizione di Art One Shot, inaugura al Castello di Santa Severa la prima mostra personale Exhibit di Patrizia Molinari dal titolo mediterraneo.L'esposizione - che si snoda tra la Sala Pyrgi e la Sala del Camino - raccoglie una selezione di opere fotografiche dedicate al Mediterraneo, l'importante tela appartenente al ciclo pittorico bianco su bianco, una videoinstallazione e la grande installazione Ghiaccio di fondo, precedentemente esposta presso Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia.
"E' un verde fatto di polveri di smeraldo e tormalina il Mare della Molinari, di cangiante opale e blu lapislazzulo denso fino al nero; il colore vira nei suoi scatti da dentro al Mare. L'immagine bloccata dell'acqua, tersa e mossa, è input per il pensiero di un oltre immaginabile o di un'inimmaginabile premonizione infausta, percepibili nelle ombre piene e nelle improvvise luci bianche osservate con l'obiettivo che sfiora la pelle del Mare. E' possibile proiettarsi nelle sue acque, l'artista ritrae i particolari di bagliori e di abissi, visti da dentro, come fosse sotto ad osservare frammenti misurati da riportare nell'opera, appendici di un corpo/unicum che s'illuminano, mentre un lento moto increspa intere parti del tutto e dell'intero. Le sue fotografie inquadrano, senza alcun ausilio di artificio, le profondità nascoste del mare e dell'anima."
apertura e visita Castello: DAL 1 OTTOBRE 2018 AL 31 MARZO 2019: dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 16.00- sabato e domenica dalle ore 10.30 alle ore 17.00
Luoghi
http://www.castellodisantasevera.it/ +39.06.39967999