13/10/2018  al 28/10/2018

Patrizia Molinari “Mediterraneo”

A cura di: Romina Guidelli

Patrizia Molinari “Mediterraneo” Dopo il successo estivo della seconda edizione di Art One Shot, inaugura al Castello di Santa Severa la prima mostra personale Exhibit di Patrizia Molinari dal titolo mediterraneo.
L'esposizione - che si snoda tra la Sala Pyrgi e la Sala del Camino - raccoglie una selezione di opere fotografiche dedicate al Mediterraneo, l'importante tela appartenente al ciclo pittorico bianco su bianco, una videoinstallazione e la grande installazione Ghiaccio di fondo, precedentemente esposta presso Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia. 
"E' un verde fatto di polveri di smeraldo e tormalina il Mare della Molinari, di cangiante opale e blu lapislazzulo denso fino al nero; il colore vira nei suoi scatti da dentro al Mare. L'immagine bloccata dell'acqua, tersa e mossa, è input per il pensiero di un oltre immaginabile o di un'inimmaginabile premonizione infausta, percepibili nelle ombre piene e nelle improvvise luci bianche osservate con l'obiettivo che sfiora la pelle del Mare. E' possibile proiettarsi nelle sue acque, l'artista ritrae i particolari di bagliori e di abissi, visti da dentro, come fosse sotto ad osservare frammenti misurati da riportare nell'opera, appendici di un corpo/unicum che s'illuminano, mentre un lento moto increspa intere parti del tutto e dell'intero. Le sue fotografie inquadrano, senza alcun ausilio di artificio, le profondità nascoste del mare e dell'anima."
 
apertura e visita Castello: DAL 1 OTTOBRE 2018 AL 31 MARZO 2019: dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 16.00- sabato e domenica dalle ore 10.30 alle ore 17.00  
 

Luoghi

  • Castello di Santa Severa - S S 1 Via Aurelia, Km 52,600 - 00058 Santa Marinella - Italia
             +39.06.39967999
  • Categorie correlate