06/04/2017  al 13/05/2017

Mario Daniele "La realtà inventata"

Mario Daniele  "La realtà inventata"
In mostra negli spazi di Riccardo Costantini Contemporary a Torino la personale dell'artista/fotografo piemontese Mario Daniele, dal titolo "La realtà inventata". 

In che modo conosciamo ciò che crediamo di conoscere? Ciò che conosciamo viene visto in generale come il risultato della nostra esplorazione e comprensione del mondo reale. Il buon senso, dopotutto, suggerisce che questa realtà oggettiva può essere scoperta In che modo conosciamo è un problema di gran lunga più complesso, la nostra visione della realtà non è una vera immagine di ciò che si trova fuori di noi, ma viene inevitabilmente determinata anche dai processi mentali attraverso i quali siamo arrivati a formulare una visione. Ciò che viene ipoteticamente scoperto è un'invenzione, il cui inventore è inconsapevole del proprio inventare e considera la realtà come qualcosa che esiste indipendentemente da sé: l'invenzione diventa quindi la base della propria visione del mondo e delle proprie azioni. 

"La realtà inventata" è il cuore del contributo di Paul Watzlawick al costruttivismo da cui traggo deliberatamente ispirazione per questa mostra. 

La visione costruttivista mi ha portato alla consapevolezza che ciò che noi chiamiamo realtà è un'interpretazione personale, un modo particolare di osservare e spiegare il mondo che viene costruito attraverso la comunicazione, nel mio caso visiva, e l'esperienza. Non scopriamo la realtà, la inventiamo. Da queste invenzioni nasce il mio stile, che lascio al visitatore della mostra scoprire. 



 

Luoghi

  • Riccardo Costantini Contemporary - Via della Rocca, 6/b - Torino
         011 8141099

    mar-sab 11-19, Ingresso libero

  • Categorie correlate