Mario Ceroli "C'ero lì con Pinocchio"
A cura di: Testi di Giorgia Calò e Alice Falsaperla
L’esposizione ruota intorno ai disegni su carta dedicati al celebre romanzo di fantasia "Le avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi. Si tratta di opere raffinate, in cui l’artista usa la matita e il collage, con inserti di grafite e carboncino, che gli consentono di esprimere quel mondo metaforico sospeso tra simbolo, realtà e immaginazione.Mario Ceroli è da sempre legato alla materia che restituisce allo sguardo dello spettatore in forma leggera, pervasa dall’ironia di un artista che si diverte a sconfinare, a farsi artigiano, a portare la sua arte nella vita e la vita nell'arte, a “non prendersi sul serio”, come dice parlando di sé. Tutto questo si evince nei disegni esposti in mostra che raccontano sì la celebre favola di Collodi, ma alla “Ceroli” o meglio alla Kaer Oly, pseudonimo inventato da Maurizio Calvesi e che diede il titolo alla mostra realizzata presso La Nuvola nel 2006, in occasione della quale vennero esposte sculture in legno ritraenti personaggi partoriti dall’estro dell’artista.
Nella costante dicotomia tra carta e legno, Ceroli realizza dal 2001 la prima serie dei Pinocchi, presentata l’anno dopo alla Biblioteca Valliceniana di Roma. Alcune di queste sculture sono esposte in mostra a dimostrazione di come Ceroli, restando maestro intagliatore del legno, da cui ricava idee e poesie, ci offre un Pinocchio reinventato, che segue l’estetica dell’artista alla ricerca di una storia da raccontare con ironia. In tal senso i Pinocchi di Ceroli diventano metafora dell’arte stessa.
In questa mostra in cui il legno e la carta, la scultura e la letteratura dialogano e si fondono tra loro, non poteva mancare il libro d’artista Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, con le illustrazioni di Mario Ceroli (edizione limitata, FMR ART'é, 2005).
Durante l’inaugurazione verrà presentato il libro di Adriana Iftimie Ceroli, Poesie (Albatros ed.). Sarà presente la scrittrice e Pietrangelo Buttafuoco, autore della prefazione.
La mostra è accompagnata dal catalogo, con testi di Giorgia Calò e Alice Falsaperla.
Luoghi
http://www.gallerialanuvola.it 06.36005158 06.36091562
Orari di Apertura. Martedì-Sabato: 10.30 – 13.00; 16.00 – 19.30