05/11/2015  al 28/11/2015

Marco Spaggiari e Luca Zarattini. INTERNO 109

A cura di: Michele von Büren Testo critico: Viviana Quattrini

Marco Spaggiari e Luca Zarattini. INTERNO 109
Interni sono i luoghi della convivenza, sono quelle realtà che a volte vediamo delimitate da strutture, altre volte aperte nelle relazioni. Nelle opere di Marco Spaggiari e di Luca Zarattini, Interno è una realtà indagata e fatta propria attraverso la pratica del lavoro; è lo 'spazio transizionale' come lo definiva Donald Woods Winnicott costruito sia soggettivamente che percepito oggettivamente. 
 È tanto un vissuto che un quotidiano sentito quello che così vediamo nei casoni del lavoro abbandonati delle Valli di Comacchio in  Zarattini e nelle abitazioni intime di Spaggiari.  La realtà è una dimensione a più livelli dove il colore è la più diretta fonte di energia.

Nelle opere di Spaggiari il pensiero non si ferma alla superficie delle cose, le interroga fino a toccarne l'intima 'presenza' in esse custodita. È così che il rappresentato prende vita e diviene conseguenza di quel rapporto profondo col soggetto.
 
Zarattini unisce lo studio di soggetti tradizionali con la sperimentazione dei materiali. L'incorporazione di elementi contemporanei come il cemento, la plastica, il metallo riciclato e falde di cartoni industriali non soltanto dona alla superficie dei suoi dipinti una consistenza ricca e densa ma dispone anche un intrigante dialogo tra presente e passato.

Luoghi

  • RvB Arts - Via delle Zoccolette, 28 - 00186 Roma
         
  • Categorie correlate