21/05/2016  al 29/07/2016

Manuel Felisi. Personale

Manuel Felisi. Personale
La mostra presenta diverse opere rappresentative del percorso artistico di Felisi che raccontano la produzione dell’artista milanese negli ultimi anni. Tra i lavori esposti, anche i quadri di grandi dimensioni, composti a loro volta da tante piccole tele affiancate tra loro che propongono mirabili vedute di paesaggi urbani e paesaggi naturali.
L’arte di Felisi, densa di suggestioni, offre allo spettatore punti di vista nuovi e sorprendenti: figure umane e motivi floreali, tralicci e impalcature che diventano un’evoluzione degli alberi, rami di grandi alberi che, ritratti senza foglie e protesi verso il cielo, compongono ‘griglie’ di linee nere orizzontali e verticali, costruendo trame di geometrica armonia.
Acuto interprete della complessità contemporanea, Felisi dà vita al suo mondo poetico attraverso la contaminazione di varie pratiche artistiche come la pittura, la fotografia digitale e il collage per creare installazioni nelle quali traduce e racconta il tempo. Il file rouge che lega la sua produzione è un argomento che riguarda tutti noi, il nostro essere ed esserci, “qui e ora”. Il tempo con il suo passare cambia le cose, le preserva e le fa dimenticare.
Utilizza la fotografia per esprimere un tempo che immobilizza e misura luoghi, oggetti, persone e sentimenti. Così, l’istante dello scatto fotografico non appare più come una mera operazione meccanica ma diventa il simbolo che lega le diverse tipologie di tempo descritte nell’opera.
I suoi lavori sono composti da strati di diversi materiali che seguono sempre uno stesso ordine scientifico, come un rituale che – dalla pittura alla stampa – non si confonde mai con la meccanicità e la ripetitività poiché sempre frutto del coinvolgimento e del sentimento che guidano il suo fare artistico.
Con grande talento e maestria, Felisi riesce a far convivere nei suoi quadri la pittura tradizionale con le più recenti tecniche di elaborazione delle immagini e sviluppa i suoi lavori ricorrendo a differenti tipologie di materiali. Per i suoi quadri usa tele, carte da parati, stoffe, garze leggere e ricorre all’utilizzo di acrilici, resina, antichi rulli da decorazione d’interni che arricchiscono il supporto fotografico ampliando i suoi linguaggi e contenuti artistici.

Luoghi

  • Piero Renna Arte Contemporanea - PRAC - Via Nuova Pizzofalcone, 2 - Napoli
         081 7640096

    orario: lun-sab 16.30-19.30 ingresso libero

  • Categorie correlate