20/11/2014  al 03/01/2015

Lucas Foglia | Frontcountry

Lucas Foglia | Frontcountry
Disse che il mondo poteva solo essere conosciuto per come esisteva nel cuore degli uomini. Perché per quanto sembrasse un luogo che conteneva degli uomini, in realtà era un luogo contenuto nei loro cuori e quindi per conoscerlo era lì che bisognava guardare, e imparare a conoscere quei cuori e per far ciò si doveva vivere con gli uomini e non limitarsi a passare in mezzo ad essi…
Cormac McCarthy, Oltre il confine

Tra il 2006 e il 2013 Lucas Foglia ha viaggiato attraverso le più remote pieghe dell’ovest americano raccogliendo le storie di una trasformazione sociale che vede il costante e progressivo avanzamento dell’industria mineraria ed energetica, laddove la consuetudine letteraria e cinematografica ci hanno abituati per lo più ad immagini di immense praterie, grandi allevamenti di bovini e terre selvagge da esplorare…
Per quasi 10 anni le regioni rurali dell’Idaho, Montana, Nevada, New Mexico, Texas e Wyoming hanno suggerito il tema centrale di Frontcountry, ossia della stretta relazione tra il paesaggio e gli abitanti che ad esso si relazionano organizzando la propria sopravvivenza, di come oggi la consuetudine veda su opposte pagine dello stesso racconto la vita da cowboy e i devastanti effetti dell’industria mineraria.
Una rivisitazione del mito americano, o meglio un suo adeguamento, il mito rimane e gli uomini si modellano e contribuiscono ad esso..
La passione di Lucas Foglia nasce dalla letteratura di Cormac McCarthy, il cinema di Terrence Malick, la pittura di Hopper. Immaginario e realtà  si mescolano in fotografie che raccontano un mondo vero, nel profondo. Una straordinaria opportunità di confrontarsi con l’opera di uno degli attuali giovani protagonisti della scena artistica e fotografica internazionale.

 

Luoghi

  • Micamera - Via medardo rosso, 19 - 20159 Milano
             02 4548 1569

    aperti dal mercoledì al sabato 10-13 e 16-19 o su appuntamento

  • Categorie correlate