15/02/2019  al 16/03/2019

Luca Santese "Festa"

A cura di: Nicola Patruno

Luca Santese "Festa"
 
Maurizio Caldirola Arte Contemporanea è lieta di presentare Festa, mostra personale di Luca Santese.
Una serie di dodici immagini fotografiche si intercalano a video e testi fotografici che, supportati dalla presenza metafisica di volumi, accompagnano l'interlocutore ad addentrarsi nel ciclo vitae di un racconto di grande evocazione filosofica, quello della Festa.  
"La Festa è l’eterna ripetizione di un evento primigenio, accaduto in un tempo tanto profondo da essere impossibile da stabilire. È un tempo fuori dalla storia, prossimo all’eterno e che continua a riecheggiare negli abissi dell’umanità. È il mito, letteralmente la “parola vera”, a raccontare questo tempo primordiale, a delinearne i contorni, ad evocarne il suono originario.  
La Festa è luogo ed evento di manifestazione comunitaria dell’arte, momento in cui gli archetipi dell’orrore primigenio vengono rievocati, in cui il vagito disperato dell’umanità prende forma e si fa danza, gura, suono, parola. La serie di fotografie/opere che compongono la Festa sono una riappropriazione di questi archetipi e delle loro forme: l’organico, la pulsazione vitale, l’emergere della figura umana e della sua maschera, l’implacabilità del ciclo naturale vita-morte." 
 
(estratto dal testo Festa di Nicola Patruno, curatore del progetto)


 
 
 
 
 
 

Luoghi

  • Maurizio Caldirola Arte Contemporanea - Via Volta, 26 - 20900 Monza - Monza e della Brianza
             039.2623372
  • Categorie correlate