14/01/2016  al 23/02/2016

Luca Grechi “Un sasso sul mare #2”

A cura di: Isabella Vitale

Luca Grechi  “Un sasso sul mare #2”
la Sala Santa Rita ospita l’installazione di Luca Grechi “Un sasso sul mare #2”, una rivisitazione del progetto presentato per la prima volta nel gennaio 2015 presso la Chiesa dei Bigi di Grosseto e ricreato appositamente ora per la Sala. 
Qui l’artista sviluppa il suo concetto di corpo e spirito, o meglio di “corporeità spiritualizzata”, attraverso la scelta e l’uso dei materiali e di luce e buio intesi come rivelazione e tenebre.
In questa peculiare dimensione gli oggetti sono messi in luce nella loro leggerezza verticale, dunque nella loro "ascensione", e si rivelano nuovamente attraverso il prolungamento orizzontale e pesante della loro ombra.

“Un sasso sul mare” diventa così una sorta di evocazione in cui si vuole esprimere la visione di un corpo nella sua leggerezza, nella sua essenza. Ognuno degli oggetti cilindrici e monocromi ha una propria vita ed uno specifico percorso creativo, ma tutti s'incontrano in un presente dove inevitabilmente riecheggia il passato.
Raccolte in questa dimensione sacrale, le singole opere assumono l'aspetto d'installazione e si trasformano in un “insieme", cadenzato dal suono che Grechi ha concepito e realizzato in collaborazione con l'artista Marco Affaitati. Così modulato, il suono traduce e scandisce l'unicità di ogni opera nel suo insieme e ne celebra, assieme alla luce, la leggerezza dell'essenza racchiusa nella sua corporeità.

Luoghi

  • SALA SANTA RITA - Via Montanara, 8 - 00186 Roma
             060608    0667105568

    Orario di apertura: Mar-Sab ore 11.00-19.00; chiuso domenica e lunedì; chiuso il 29 giugno

  • Categorie correlate