23/09/2014  al 22/11/2014

Luana Perilli. Solitary shelters

Luana Perilli. Solitary shelters
The Gallery Apart è orgogliosa di inaugurare la stagione 2014/2015 con la mostra Solitary Shelters, terza personale di Luana Perilli in galleria. Se la ricerca dell’artista, questa volta incentrata sui rapporti tra natura e cultura, o meglio tra ideologia ed ecologia, attesta una continuità tematica rispetto al lavoro condotto negli anni scorsi intorno agli animali eusociali e alle relazioni dei loro modelli comunitari con le società umane, il mezzo prescelto per il nuovo ciclo di opere si distacca dalla precedente produzione per concentrarsi sulla scultura in ceramica scelta come modalità espressiva fondata su un linguaggio antico e interculturale, compatibile con gli habitat naturali. Le tipologie e le forme, selezionate, immaginate, disegnate e personalmente realizzate al tornio dall’artista, danno vita a strutture che possono avere la doppia funzione di sculture e di rifugi o nidi per insetti impollinatori in una convivenza di funzioni etiche ed estetiche all’interno dello stesso oggetto.
Il collegamento tra universo naturale e mondo artefatto in virtù della presenza e dell’attività dell’uomo è in questo caso affidato all’ispirazione ad un preciso filone di design, quello stile organic modern che riprese la lezione e la nozione di architettura organica che Frank Lloyd Wright introdusse negli anni 40 e che ha ispirato molti architetti che nei decenni seguenti fornirono nuove e geniali interpretazioni, primo fra tutti Buckminster Fuller. Perilli ha così assunto a modello elementi di design ispirati alla natura studiando approfonditamente le ceramiche tedesche degli anni 50 e 60, in particolare le ceramiche Sgrafo, Fat Lava e Rosenthal, rendendo il suggerimento formale un elemento di cui la natura possa effettivamente appropriarsi.
Il riferimento all’elemento d’arredo, ricorrente nella poetica dell’artista, si afferma sia come fattore evocativo di un quotidiano borghese in grado di richiamare alla memoria valori e stili di vita tanto invasivi all’epoca del loro fulgore quanto effimeri in un’ottica di prospettiva storica, sia come spunto per riproporre forme e materiali in nuove combinazioni. In tal senso le sculture associano e integrano nella ceramica altri elementi naturali tipici del moderno come le pietre d'agata e alcuni vegetali.

Luoghi

  • The Gallery Apart - Via Francesco Negri, 43 - 00154 Roma
             6 68809863

    orario: mar-sab 16-20 o su appuntamento

  • Categorie correlate