17/12/2015  al 17/01/2016

Lorenzo Bonechi - il colore della luce

Lorenzo Bonechi - il colore della luce
In occasione delle prossime festività natalizie, riaprono al pubblico le splendide sale di Etra Studio Marcello Tommasi, con l’inaugurazione della mostra Lorenzo Bonechi, il colore della luce giovedì 17 dicembre alle ore 18.
Fino a domenica 17 gennaio 2016 saranno esposte 22 opere, tra tempere, disegni, sculture in bronzo e litografie dell’Artista attivo tra gli anni Ottanta e i primi anni Novanta, che reinterpretano in chiave contemporanea l’arte bizantina e gotica ed esprimono un linguaggio raffinato e di ricerca, per restituire ai nostri giorni le qualità formali dei maestri del passato.
La mostra inizia cronologicamente nel 1984 con alcuni temi giovanili cari all’Artista: le figure, il paesaggio, la spada nella roccia. Il gesto è energico e dominante e già si avverte la sua maestria nel gioco di luci e ombre. In seguito, nelle opere realizzate fra il 1985 e il 1986, Bonechi utilizza un gesto più contenuto, lineare, che porta ad imprimere una maggiore staticità nella composizione e alla presenza delle figure, dai contorni più dolci, anche nell’architettura. I disegni degli anni Novanta danno prova della maturità raggiunta dall’artista: costruiti con tratti contenuti e delicati, sono un frutto raffinato della sua serena riflessione e di una mano maestra in grado di fare nascere la bellezza trasferita da una matita su un semplice foglio di carta.
Dalle tempere, quelle in esposizione sono del 1987, emerge l’influenza sulla pittura di Lorenzo Bonechi dell’arte bizantina e toscana del Trecento e la capacità dell’artista di interpretarle in chiave contemporanea, senza perdere niente della spiritualità e del carattere sacro dei vecchi maestri. Lorenzo Bonechi usa la sua intelligenza pittorica per aggiornare le vecchie categorie dell’arte ai concetti universali contemporanei, in lui la Storia dell’Arte Antica è patrimonio dell’Umanità dei nostri giorni.
La mostra è realizzata con la collaborazione dell’Archivio Lorenzo Bonechi di Castelfranco di Sopra.

Luoghi

  • Etra Studio Tommasi - Via della Pergola, 57 - Firenze
             +39 0555391302

    orario:da martedì a domenica dalle ore 15 alle 20

  • Categorie correlate