25/10/2019  al 16/11/2019

Loni Mjeshtri "A fior d'acqua"

A cura di: Elisabetta Palmieri

Loni Mjeshtri "A fior d'acqua" Cosa c'è di più intrigante di una immagine a fior d'acqua, che ci attira magnetica e ci spinge a rimanere lì a fissarla? È solo una fugace apparizione che scivola via veloce o può diventare un luogo dove raccontare e raccontarsi?
Lo sguardo di Loni Mjeshtri, giovane fotografo albanese, si posa sull'acqua del fiume o di una pozzanghera, e da qui costruisce il suo mondo, dove tutto si distorce e si trasforma. Le immagini limpide e rassicuranti cedono il posto ai riflessi fragili e incerti della città, ove prendono vita i suoi pensieri e desideri. Dalle acque increspate, fluide o sinuose emerge la sua personale vena creativa come un gioco di rimandi tra passato, presente e aspirazioni future.
 
Che siano di natura o di architettura, le visioni di Loni sono interpretazioni della vita reale, ove il tempo si ferma e rimane in una dimensione che simula l'assenza di gravità. I luoghi perdono la loro connotazione reale e diventano luoghi interiori dove riannodare i fili della propria memoria. La narrazione visiva si dipana tra trasparenze e deformazioni, diventando, a volte, surreale come nell'immagine dei pesci rossi che sembrano librarsi in aria simili a fiori fra le fronde degli alberi.
Proprio in questo forte interesse al distacco dal reale appare la peculiarità degli scatti di Loni Mjesthtri....non a caso uno dei suoi maestri preferisti è Magritte, da cui in alcune occasioni trae ispirazione.

Luoghi

  • ACTA INTERNATIONAL - Via Panisperna, 82-83 - 00184 Roma
             064742005

    direzione : Giovanna Pennacchi - orario: dal martedì al sabato ore 16.00 – 19.30

  • Categorie correlate