29/11/2014  al 10/01/2015

La foca in Egitto

La foca in Egitto
Rara, invero, la presenza del simpatico mammifero marino nel panorama iconografico. Ancor più improbabile la situazione spaziale immaginata per il pinnipede nel tema della mostra di Natale della Galleria Arte e Pensieri. A questo proposito è peraltro possibile ricordare alcuni illustri precedenti, in primis la haud veri similis niliaca phoca citata da Ulisse Aldrovandi e, in tempi moderni, ripresa e ampiamente descritta da Jorge Luis Borges. Sorvolando sulle facili suggestioni popolarpecorecce, proviamo a suggerire qualche possibile spiegazione del titolo di quest’anno per l’ormai tradizionale appuntamento natalizio. 
Ancora una volta l’occasione giocosa per brindare al nuovo anno insieme a tanti artisti e amici nella piccola e preziosa galleria d’arte di via Ostilia, a due passi dal Colosseo. 
Ma torniamo al tema. Prima possibile spiegazione (letterale): LA art. det. f. sing. [lat. ĭlla, femm. di ille «egli»]. – È il femminile corrispondente all’articolo maschile il, lo; si usa davanti a qualsiasi consonante e, generalmente con l’elisione, davanti a vocale, FOCA s. f. [dal lat. phoca, gr. ϕώκη]. – Nome generico dei mammiferi acquatici appartenenti alla famiglia focidi, ordine dei pinnipedi, che vivono sulle coste dei mari ghiacciati, freddi e temperati, raramente di quelli caldi; agilissimi in acqua, a terra si muovono a stento; hanno corpo cilindrico, appuntito lievemente alle due estremità, rivestito di uno spesso pannicolo adiposo sottocutaneo, con testa piuttosto appiattita, occhio grande, collo corto quasi indistinto, zampe anteriori e posteriori trasformate in pinne, e pelliccia di setole folte e brevi, IN prep. [lat. ĭn, affine al gr. ἐν]. – Si fonde con l’articolo, o più propr. con le forme ant. dell’articolo ello, ella, ecc., dando luogo alle preposizioni articolate nel, nello, nella, nei, negli, nelle, EGITTO nome della regione storica e stato dell’Africa settentrionale; seconda spiegazione (nell’ottica del valetuttoenon mivergognopiùdiniente): è impossibile, oltre che inutile, distinguere tra laico e religioso, spirituale e materiale, buon gusto e volgarità; terza spiegazione (idiota): diamo spazio alla foca nel panorama artistico contemporaneo; quarta, ed ultima, spiegazione (forse la foca siamo noi!): la foca in Egitto è incongrua quasi quanto l’esistenza e l’attività della Galleria 

Luoghi

  • Galleria Arte e Pensieri - Via Ostilia, 3a - 00184 Roma
             06 7002404    3397092125

    orari mercoledì/sabato 16/20 altri giorni su appuntamento

  • Categorie correlate