Jara Marzulli “Riportami all’inizio”
A cura di: Roberto Lacarbonara
Apre il prossimo 20 dicembre alle ore 19 “Riportami all’inizio”, la personale dell’artista barese Jara Marzulli presso la galleria d’arte contemporanea leccese E-lite studiogallery. La mostra, curata da Roberto Lacarbonara, presenta la ricerca artistica portata avanti dalla Marzulli focalizzando l’attenzione sugli ultimi due anni della sua produzione (2012 – 2013) con opere inedite, oltre quindici acrilici e oli su tela, e disegni, quindici pastelli su carta, realizzati appositamente per l’occasione.
“L'artista barese – come evidenziato dal curatore nel testo in catalogo – è da sempre impegnata in una rigorosa ricerca di grande realismo attorno alla condizione del corpo, alla metamorfosi e all'emersione delle tracce esistenziali che la pelle incorpora quasi come schermo che contiene le irrisolte relazioni conflittuali attraversate da ogni individuo nel corso della propria esistenza". E “Riportami all’inizio”, titolo tratto dalla canzone “Anche se altrove” dei Carmilla e il Segreto dei Ciliegi, scritta da Giuliana Schiavone, è una mostra che si muove all’interno di un territorio che è dimensione intermedia di pensiero e di esperienza, l’equivalente dell’area transizionale del bambino: quello spazio potenziale tra individuo e ambiente, quell’”inizio” in cui si modella ogni forma di processo mentale creativo, che permette di sviluppare un’autonomia riflessiva personale. Un invito, quasi sussurrato dall’artista al visitatore, a cogliere con lei l'opportunità che ciascuno di noi vuole concedersi, di dare un nuovo e personale significato alla propria esistenza e al mondo, a partire dalle pregresse esperienze sociali e culturali. Le opere in mostra coinvolgono lo spettatore in quell’urgenza di Jara di sottolineare l’importanza del potere psichico delle immagini. “I corpi di Marzulli – scrive Lacarbonara – sono immersi in una placenta irreale, uno spazio della visione privo di scena, senza alcuna prospettiva, come nell'onirica invenzione di un luogo dove è possibile l'immediata convivenza del concreto e del fantastico. E accade che, nel cuore della rappresentazione, emerga una moltitudine di segni, allegorie, presenze animali e squarci visuali sulle campiture che conducono a uno spazio terzo, mnemonico, a un ”inizio” di cui non si dà storia ma solo desiderio: un inizio sempre differente, sempre in grado di alterare quello che un uomo è, adesso”.
Con Jara Marzulli, la gallerista Claudia Pellegrino propone, per la prima volta nel suggestivo e centralissimo open space leccese (Corte San Blasio), un percorso monografico dedicato a uno degli artisti con cui collabora in maniera continuativa, sottolineando la volontà di proporre un’offerta artistica e culturale di qualità, focalizzata principalmente sulle nuove tendenze della ricerca pittorica nell’ambito della figurazione.
Luoghi
www.elitestudiogallery.com 3381674879