10/10/2014  al 15/11/2014

Janine von Thüngen. MAMA

A cura di: Daina Maja Titonel

Janine von Thüngen. MAMA
Venerdì 10 ottobre 2014, alle ore 17, si inaugura a Roma alla MAC Maja Arte Contemporanea (via di Monserrato 30) la mostra MAMA in cui viene presentato l’ultimo ciclo di lavori della scultrice tedesca Janine von Thüngen, nata a Monaco nel 1964 e residente a Roma da diversi anni.
Quindici le opere in mostra tra disegni e sculture realizzate in diversi materiali e tecniche (legno, alluminio, cera, ottone, etc.) e una installazione sonora.
Suono e voce ricorrono nella produzione artistica della von Thüngen; in alcune sue installazioni sono parte integrante dell’opera, mentre in questi ultimi lavori hanno un ruolo centrale.
La voce, al pari dell’impronta digitale o dell’iride dell’occhio, caratterizza in modo unico l’individuo. L’emissione di un suono o di una parola ha inoltre la valenza di una performance: è qui e adesso, è un momento irripetibile.
In un rapporto di reciprocità il suono come scultura penetra lo spazio e lo occupa seppure per un tempo finito mentre la scultura, divenuta traccia persistente del suono, ne conserva concretamente la suggestione.
E’ da queste riflessioni che nascono gli ultimi lavori della von Thüngen, con un elemento aggiuntivo definito. La sua ricerca non ruota attorno ad un suono qualunque: la scultura prende corpo, è generata, partorita dalla pronuncia della parola MADRE (“mutter”, “mama”, “mother”, “mamma”, “mom”, “maman”, ...).
MAMA come impronta emotiva comune della prima esperienza di relazione tra il sé e l’altro. MAMA come la madre di tutte le relazioni.
 

Luoghi

  • MAC Maja Arte Contemporanea - Via di Monserrato, 30 - Roma
         06.68804621    338.5005483

    Orari apertura: Martedì - Venerdì h.15,00-20,00; Sabato h. 11-13/15-19,30

  • Categorie correlate