15/10/2015  al 15/11/2015

Getulio Alviani. Intrusioni cromocinetiche

Getulio Alviani. Intrusioni cromocinetiche
Dal 15 ottobre al 15 novembre l’Oratorio di San Lupo ospita l’installazione ambientale Interrelazione cromospeculare realizzata nel 1969 dall’artista Getulio Alviani, tra i protagonisti dell’Arte Cinetica. 
L’esposizione è promossa dalla Fondazione Adriano Bernareggi e dalla GAMeC, presso cui l’opera è in deposito, e si tiene in occasione della grande retrospettiva che il museo d’arte contemporanea della città dedica a Kazimir Malevič, maestro dell’astrattismo che, insieme a Mondrian, è stato artista di riferimento per Alviani. 
Interrelazione cromospeculare è tra le opere più significative dell’artista, composta da strutture-specchio verticali che ruotano al passaggio del fruitore e che trasformano l’ambiente in uno spazio caleidoscopico e sempre differente, essendo le pareti colorate con i tre colori primari (rosso, giallo e blu). 
Un’opera attiva e in continuo divenire, in cui è evidente la costante ricerca di regole e proporzioni geometriche generate da calcoli matematici e contrasti di colori primari o complementari: arte e scienza diventano così campi di ricerca di un rigore estetico che le denota entrambe. 
L’Oratorio di San Lupo è un edificio sacro costruito nel 1734 dall’architetto Ferdinando Caccia che dopo lunghe traversie e dopo il restauro del 2004 è passato in gestione alla Fondazione Adriano Bernareggi che ne ha fatto la sede delle sue iniziative nel campo dell’arte contemporanea. A San Lupo sono intervenuti molti artisti di prestigio nazionale e internazionale, tra cui Andrea Mastrovito, Vincenzo Castella, Jannis Kounellis, Claudio Parmiggiani. 
L’evento è parte del progetto Tutti Pazzi Per Malevič e del programma di BergamoScienza 2015. 
Getulio Alviani il 15 ottobre sarà inoltre ospite di Bergamo Scienza per una conferenza dal titolo "Cent'anni di inquietudine: lo straordinario dialogo tra arte scienza e filosofia". L'artista dialoga con Giulio Giorello, filosofo, matematico, docente di filosofia della scienza, autore di libri e saggi in cui emerge con affascinante chiarezza come la storia del sapere scientifico si sia intrecciata alla vita politica e culturale. 
Tutti i dettagli su www.bergamoscienza.it

Luoghi

  • Ex Oratorio Di San Lupo - Via San Tomaso, 7 - Bergamo
             035 248772

    Orari di apertura: martedì – domenica dalle 15 alle 18 - Ingresso gratuito

  • Categorie correlate