03/03/2019  al 06/04/2019

Fuori 8 - Mese della Fotografia Roma

A cura di: Noemi Pittaluga

Fuori 8 - Mese della Fotografia Roma
Domenica 3 marzo 2019 alle ore 19.00 si inaugura alla Galleria Gallerati di Roma la mostra collettiva di fotografia Fuori 8, un progetto ideato da Carlo Gallerati, promosso dal gruppo di fotografi romani 06 e curato da Noemi Pittaluga. L’evento è inserito nel programma del Mese della Fotografia Roma (MFR).  
 
“Questa nuova e ottava edizione di Fuori, mostra collettiva organizzata dalla Galleria Gallerati di Roma, è un appuntamento voluto fortemente dal gallerista Carlo Gallerati per testimoniare, sia con l’esposizione sia mediante le pagine del catalogo, il fermento creativo di questo luogo. Uno spazio di ricerca e di scambio culturale ormai presente da dodici anni sulla scena italiana e internazionale, che propone artisti giovani e altri già affermati, il cui linguaggio spazia dalla fotografia al mixed media, con un’attenzione dedicata al video e alla performance. Fuori è inevitabilmente una tappa importante della programmazione della galleria, un evento che permette da un lato di documentare il lavoro svolto negli anni, restituendo visibilità – attraverso le immagini delle opere e delle installazioni – alle mostre personali degli artisti rappresentati, dall’altro di far conoscere autori che potrebbero esporre in futuro. Al gruppo 06, costituito da dieci fotografi romani affezionati alla galleria, si aggiungono altri dieci autori provenienti dall'Italia e dall’estero. Per questo ottavo appuntamento, la mostra esibisce in un unico colpo d’occhio le tematiche normalmente preferite dalla direzione artistica. Il paesaggio come proiezione di uno sguardo esistenziale (Fabrizio Ceccardi, Guido Laudani, Enrico Nicolò, Alberto Placidoli, Claudio Spoletini, Fabio Viscardi, Danilo Susi) e la riflessione sul corpo e sull’identità (Silvia Bordini, Ivana Galli, Sabrina Genovesi, Manuela Verdi) sono affiancati da considerazioni intimiste sull’animo umano e sulle sue manifestazioni (Thomas Behling, Daniele Contavalli, Giampiero Marcocci, Yasuko Oki). Aspetti sociologici, politici e religiosi sono indagati con sottile acutezza (Alessandro Cidda, Carlo Gallerati, Vincenzo Monticelli Cuggiò) anche attraverso fotografie di performance e azioni (Muzna Almusafer e Raiya Al Rawahi, Rita Mandolini). Punto di incontro geografico e intellettuale, Fuori è il simbolo tangibile dell’operare di Carlo Gallerati, dei suoi collaboratori e naturalmente degli artisti presentati di volta in volta nelle diverse occasioni.” (Noemi Pittaluga) 
 
 

Luoghi

  • Galleria Gallerati - Via Apuania, 55 - 00162 Roma
             06.44258243    347.7900049

    Orario: dal lunedì al venerdì: ore 17.00-19.00 / sabato, domenica e fuori orario: su appuntamento Mezzi pubblici: bus: 61, 62, 93, 310; metro: linea B, fermata Bologna (da P.zza Bologna: 400 m lungo Via Livorno o Via M.di Lando)

  • Categorie correlate