07/11/2013 dalle 18:00  al 21/12/2013 alle 19:00

Franco Donaggio - Reflexions

Franco Donaggio - Reflexions

testi critici di Italo Zannier e Mariateresa Cerretelli

Riflessioni é la metafora del viaggio, un luogo dell’anima dove la laguna é per l‘artista lo specchio delle sue origini più profonde. Ed essa diviene memoria, lo spazio dilatato della infanzia e del gioco, il riflesso di un mondo interiore, la lieve carezza dei ricordi in un inno dell'anima alla contemplazione e al riposo. Esplorando la vita passata e presente, Donaggio si lascia trasportare senza opporre resistenza alla sua naturale corrente emotiva, comunicando un profondo senso di pace, di bellezza e di dolce nostalgia. La sequenza fotografica, teatro di pensieri e riflessioni, sottolinea con forza anche la pulsione vitale della laguna, un grembo materno e un luogo sicuro in cui cresce la vita a poche miglia dal mare aperto, dove tutto segue i ritmi di un movimento costante. La ricorrente impronta onirica, che segue, come un invisibile filo rosso, tutti i lavori dell’ artista, anche in questo caso pervade tutte le opere aggiungendo fascino e mistero.
Riflessioni è un canto d'amore, un racconto straordinario scritto sulle ali dell'emozione, e dimostra ancora una volta che, lontano da qualsiasi irrigidimento accademico, la fotografia di Franco Donaggio é arte musica e poesia.


Luoghi

  • GALERIE DORIA - Rue des Beaux Arts, 1
         33 (0)1 43 25 43 25

    come arrivare: Métro Saint-Germain-des-Prés, Odéon - orari : martedì - sabato, ore 11 / 13 - 14 /19 chiuso domenica e lunedì

  • Categorie correlate