Federico Pietrella. New Works
Per il debutto espositivo con il nuovo nome, la Galleria Giuseppe Pero aggiunge il nome di Federico Pietrella a quello degli artisti con cui collabora. La personale di Federico Pietrella rappresenta un filo conduttore tra il programma di ricerca portato avanti in questi ultimi anni da 1000 Eventi e la linea che la galleria intende tenere per i prossimi a venire. Ci sembra di buon auspicio guardare al futuro consolidando la collaborazione con un artista che ha condiviso parte del passato della galleria, avendo partecipato alle collettive Questi Fantasmi nel 2004 e Still Life nel 2012.
Nato a Roma e berlinese d’adozione, Federico Pietrella presenta in questa occasione alcuni piccoli disegni e una nuova serie di quadri realizzati con i timbri datari. Come nella tecnica ad affresco Federico procede per Giornate successive: il gesto del timbro viene ripetuto, la data sovrapposta e condensata fino a dar vita alla composizione immaginata. I soggetti delle opere esposte sono tratti sia da foto personali che da immagini d'archivio, spaziando così in un ampio arco temporale. Grandi tele con vasti scorci urbani si alternano a visioni più domestiche, angoli di interni dove gli oggetti accumulati sembrano accarezzati dalla luce del giorno che trascorre; ritratti o paesaggi, consueti generi della narrazione visiva, sono osservati da un diverso punto di vista che non è quello dello sguardo soggettivo ma piuttosto da uno sguardo mediato dal mezzo meccanico che fissa il soggetto attraverso l'obiettivo.
Legato da sempre ad un doppio aspetto del fare arte, intellettuale ed artigianale, le opere di Pietrella vivono della doppia visione, quella da vicino dove è possibile distinguere le date, impresse a volte in modo deciso a volte quasi accennato e da lontano quando i timbri si fondono svelando quello della superficie pittorica e quello della rappresentazione. Le singole opere costituiscono idealmente gli elementi costruttivi di un unico progetto che si dispiega nel tempo.
Ne consegue che il Tempo è il vero e impalpabile protagonista della ricerca della rappresentazione e del costruire.
Federico Pietrella
nato a Roma nel 1973. Vive e lavora a Berlino.
Mostre personali (selezione)
2013 New Works, Galleria Giuseppe Pero, Milano; 2011 Der Spaziergang, alcuni lavori dal 1997 ad oggi, a cura di Giovanna Nicoletti, Galleria Civica G.Segantini, Arco; 2010 Una Storia, a cura di Lorenzo Bruni, Via Nuova Arte Contemporanea, Firenze; 2009 Works from the flat, a cura di Federico Mazzonelli, Paolo Maria Deanesi Gallery, Rovereto; 2008 Day Specific, Rare Gallery Plus, New York; Thirty-one days painting in black, a cura di Lorenzo Benedetti, Assab One, Milano; 2006 Da lunedì 27 Marzo a lunedì 3 Aprile 2006, a cura di Elio Grazioli, Assab One, Milano; 2003 Federico Pietrella, a cura di Marisa Prihodova, Futura Gallery, Praga; Da martedì 25 Febbraio a martedì 11 Marzo 2003, a cura di Roberto Pinto, Studio d’Arte Cannaviello, Milano; 2001 London Frames, Istituto Italiano di Cultura, Londra; London Frames, a cura di Giuliana Stella, Studio d’Arte Cannaviello, Milano.
Luoghi
www.giuseppepero.it.it 02 66823916
orario: Lun-ven 14.00-19.00 Sabato su appuntamento