Evita Andújar "Verdad Muda"
A cura di: Raffaella Salato
La Galleria Studio Rossetti accoglie la stagione espositiva invernale con l’inaugurazione di Verdad Muda, la mostra personale dell’artista andalusa Evita Andújar, a cura di Raffaella Salato. La mostra aprirà al pubblico giovedì 25 novembre e sarà visitabile fino al 9 gennaio 2022.Verdad Muda è una mostra fluida, interattiva ed esperienziale, dove il pensiero degli spettatori sarà parte integrante dell’allestimento: a fianco del titolo originale dell’opera, volutamente scritto a mano sulla parete, lo spettatore sarà invitato a scrivere sul muro intorno al quadro quella che è la sua “verità nascosta”, la propria lettura. Un gesto forte, ribelle, liberatorio, che vuole rompere il limite imposto dal titolo ed aprirsi ad una visione più ampia e comune. La mostra sarà quindi in continua evoluzione, arricchendosi ogni giorno di nuove forme, colori, frasi che includono le idee di tutti. La chiusura dell’esposizione rivelerà un’installazione unica, viva e collettiva.
Protagonista indiscusso della poetica dell’artista è l’universo femminile, reso in un dialogo tra figurazione e astrazione. In Verdad Muda, l’artista presenta una serie di dipinti del ciclo Stolen Selfie, nei quali si ispira al paradosso della nostra società: l’abuso tecnologico che ci sovraespone ad un flusso continuo di immagini ed informazioni spesso prive di reali contenuti. Le identità che i social network ci rimandano ossessivamente sono solo pallidi simulacri di una realtà che in pochi si preoccupano di penetrare e conoscere: ecco dunque che l’Andújar stravolge le individualità di superficie con lo scopo dichiarato di suscitare una riflessione alternativa, di spostare il fuoco dall’apparenza alla sostanza. L’immagine che ne risulta appare doppia e traslata, come in continua ridefinizione.
Attraverso le sue opere, l’artista ci invita a vedere le cose in maniera differente, ci porta oltre, ci propone percorsi ed alternative. Nelle tele dell’artista c’è sempre un elemento di speranza, una tensione tra lo spazio fisico, il tempo e le emozioni, una scintilla che ci induce ad interrogarci sul “cosa” e sul “perché”.
Il risultato finale, è quello di un racconto sospeso. L’accuratezza di alcuni particolari nell’ambientazione, l’utilizzo mai casuale della luce e del colore, le pose o la gestualità delle figure non appaiono mai passivamente statiche. La dinamicità nasce dalla gestualità decisa dell’artista manifestata attraverso una pennellata materica, inafferrabile e rapida, esaltata da un sapiente uso dei colori acrilici.
Per tutto il periodo dell’esposizione, la Galleria Studio Rossetti proporrà attività culturali ed eventi che approfondiranno le tematiche sviluppate dall’artista, in collaborazione con esperti e professionisti del settore.