Erik Chevalier, Luca De Melis e Alessandra Spano. 3 PAESI
A cura di: Emanuela Falqui
3 Paesi / Cuba – Ghana – Cina
Secondo Marcel Proust, i nomi dei paesi sono all’origine di una eccitazione della fantasia e della memoria;1 evocano immagini interiori che a volte fanno viaggiare la nostra mente ancora prima di essere partiti.
Nel corso dei secoli, ogni cultura ha sviluppato un immaginario stereotipato nei confronti del vicino e anche noi europei abbiamo creato il nostro sui paesi extraeuropei.
La fotografia di viaggio o coloniale della seconda metà dell’800, ad esempio, era caratterizzata da reportage che costruivano veri e propri feticci esotici dei quali non ci siamo ancora liberati, tant’è che li ritroviamo nelle immagini fantasiose dei database odierni delle grandi agenzie del turismo.
Un altro sguardo tipico è quello pietistico delle iniziative umanitarie per il Terzo Mondo; o quello anaffettivo e straniante dei mezzi di informazione.2 Insomma, non è detto che quando partiamo, andremo a vedere ciò che ci siamo immaginati.
Questo progetto mostra la visione e la poetica differente di 3 fotografi in viaggio a Cuba, in Cina e in Ghana.
Nelle fotografie di Erik Chevalier, Luca De Melis e Alessandra Spano, “l’altro” non è fenomeno o apparizione ma diventa parte integrante di una visione unica dell’esistenza legata alla Fotografia, si assottiglia il rapporto tra il fotografo e lo spettatore e si supera l’aspetto voyeuristico dell’immagine tipica del viaggio.
1. Nomi di paesi, Mangani e Persi
2. Davanti al dolore degli altri, Sontag Susan
Luoghi
http://www.lazzarettodicagliari.it 070 3838085
dal martedì alla domenica 09.00 - 13.00 / 16.00 - 20.00