21/06/2019  al 01/09/2019

Elisabetta Benassi "Empire"

Elisabetta Benassi "Empire" Dal 21 giugno al 1 settembre il Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps ospita la seconda tappa del progetto di Elisabetta Benassi, EMPIRE, vincitore della terza edizione del bando Italian Council (2018), concorso ideato dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per promuovere l’arte contemporanea italiana nel mondo. Il progetto EMPIRE è promosso dal Museo Nazionale Romano in collaborazione con la Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon.

Attraverso il recupero e la trasformazione di materiali e simboli, il lavoro di Elisabetta Benassi indaga il rapporto tra passato ed epoca contemporanea, interrogandosi sulla condizione e sull’identità del presente. Il progetto EMPIRE si inserisce in questo filone di ricerca già a partire dal titolo, che rimanda inevitabilmente alla vasta e complessa vicenda dell’Impero Romano e alla sua incessante revisione politica e culturale.

EMPIRE si sviluppa come una installazione di seimila mattoni in terracotta – appositamente realizzati in Gran Bretagna da una fornace nella Royal Forest of Dean nel Gloucestershire, con crete di colore viola-nero – che recano impressa a rilievo l’iscrizione che dà il nome all’opera. Si aggiungono due mattoni realizzati in lega di bronzo e oro. Anche sul piano formale, EMPIRE ricalca l’elemento costruttivo di base dell’architettura antica, il mattone romano, mutandolo in una entità dotata di nuove potenzialità estetiche e significanti. 

Il termine «impero», nelle sue varie e contrastanti accezioni, accende nell’immaginario collettivo figure di potenza e grandezza, e rievoca al contempo cupi scenari di coercizione, dominio e sottomissione. Ponendosi nel punto di snodo tra processi storici e memoria, tra valenze simboliche e politiche, linguaggio verbale ed esperienza visiva, Elisabetta Benassi torna a riflettere con questo progetto sul rapporto dialettico tra ieri e oggi. Come una sorta di dispositivo che produce configurazioni inattese, l’opera punta a sfidare l’idea di un’Antichità considerata ormai come un dato acquisito e a restituirla invece come intreccio conflittuale, punto di resistenza alla presunta ineluttabilità del presente.       La natura site-specific dell’opera le permette di ridisegnarsi continuamente, in base al contesto e allo spazio in cui si inserisce. Di volta in volta EMPIRE può così evocare architetture fantastiche ed effimere, “castelli” o cataste simili a quelli eretti durante il processo di essiccazione dei mattoni, dai profili suggestivi ed enigmatici, o anche labirinti tridimensionali praticabili dallo spettatore, “cortine” e strutture disposte in configurazioni diversamente proporzionate, pensate per entrare in relazione con il contesto in cui l’opera va a inserirsi. 
 
Dopo l’Istituto Italiano di Cultura di Londra, prima tappa del percorso, in cui aveva preso la conformazione di un labirinto, EMPIRE assumerà una nuova morfologia nel cortile del Museo Nazionale Romano - Palazzo Altemps. L’opera proseguirà il suo percorso espositivo a MOSTYN, Wales UK e troverà infine la sua sede definitiva presso il Museo Nazionale Romano - Crypta Balbi a Roma, in contemporanea all’esposizione documentativa presso la sede della Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon. 

«Inserito in un percorso più ampio di valorizzazione attraverso l’apertura al contemporaneo, EMPIRE testimonia la forte vocazione del Museo Nazionale Romano ad avvicinare un nuovo pubblico, fornendo uno strumento di scoperta e nuove chiavi di lettura che favoriscano una più diffusa conoscenza del patrimonio classico custodito» dice Daniela Porro, direttore del Museo.

Il catalogo edito da Treccani Arte, con testi di Stefano Chiodi, Alfredo Cramerotti, Gurminder K. Bhambra con il progetto grafico di NERO - Roma sarà presentato in occasione dell’installazione dell’opera nella sua sede definitiva a Roma presso la Crypta Balbi.

Il progetto EMPIRE di Elisabetta Benassi è stato realizzato grazie al sostegno di Italian Council Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (DGAAP) del Ministero per i beni e le attività culturali, guidata da Federica Galloni.

È promosso dal Museo Nazionale Romano in collaborazione con la Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon, partner l’Istituto Italiano di Cultura di Londra e MOSTYN, Wales UK.

In base al calendario delle gratuità del Museo sarà possibile visitare la mostra con ingresso libero nelle giornate di sabato 29 giugno, domenica 4 agosto e domenica 1 settembre 2019.

Luoghi

  • Museo Nazionale Romano - Palazzo Altemps - Piazza di S. Apollinare, 46 - Roma
             06 39967700    06 39967700

    orario:dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.45 - Chiuso il lunedì. La biglietteria chiude alle 19.00

  • Categorie correlate