Elena Franco. Cauti racconti immaginari "Bolognesi"
A cura di: Gigliola Foschi
Quest’ultimo lavoro inedito va ad arricchire la mostra in corso presso lo Studio Cenacchi, prorogata sino all’11 febbraio, per consentire una visita al rinnovato allestimento.
Oltre ai “Cauti racconti immaginari” su Palazzo Toni Marietti, nei pressi del lago d’Orta, sarà presentato, in coincidenza con Arte Fiera, un nuovo capitolo del lavoro di indagine, consacrato al luogo che ospita la galleria d’arte, ovvero Palazzo Ghiselli Vasselli.
Palazzo Ghiselli Vasselli a Bologna, contraddistinto da una bella facciata in laterizi a vista, che appartiene alla tradizionale architettura bentivolesca, è stato edificato nei primi anni del Cinquecento. Al piano nobile sono stati qui ricollocati nel 1929 affreschi del Guercino provenienti da casa Pannini e si conservano in altre sale opere di G. Gandolfi, A. Basoli e varie decorazioni ottocentesche. L'intero palazzo fu restaurato e rimaneggiato nel 1927 dalla famiglia Rosselli del Turco e in quell'occasione furono ripristinate le decorazioni rimosse nel Settecento.
Elena Franco, partendo da tracce ritrovate sul web, ci accompagna alla sua scoperta, attraverso sale normalmente non accessibili e all’interno del giardino, suggerendo racconti che vogliono esplorare la storia di un luogo e dei suoi abitanti e offrircene una nuova interpretazione, intrecciando documentazione, indagine storica e suggestioni per una nuova valorizzazione.
Le brevi narrazioni per immagini che fanno rivivere Palazzo Toni Marietti insieme al libro d’autore che svela l’opera del pittore Francesco Toni d’Auzate - che il palazzo decorò e, probabilmente, abitò nell’Ottocento - si integrano, così, con le opere concepite specificatamente per Palazzo Ghiselli Vasselli, un’opportunità unica per creare un dialogo fra questi due luoghi ricchi di fascino.
I racconti fotografici di Elena Franco, infatti – spesso sotto forma di indagini vere e proprie – mostrano come, per questa artista, sia importante proporre e cercare nuovi percorsi documentari e di ricerca, capaci di far emergere temi significativi in relazione alla nostra storia, sia essa collettiva o privata e familiare.
Luoghi
www.studiocenacchi.com +39 051 265517 +39 338 6107757
gli orari possono variare, verificare sempre via telefono)