Edoardo Piermattei "Appunti per un miracolo permanente"
A cura di: Testo critico di Cornelia Lauf
Lunedì 28 giugno 2021, alle ore 18:00, Quartz Studio è lieto di presentare Appunti per un miracolo permanente, la prima personale a Torino dell’artista Edoardo Piermattei (Ancona, 1992) con un testo critico di Cornelia Lauf. In mostra tre sculture, intitolate Asa Nisi Masa, realizzate dall’artista pensando allo spazio che le avrebbe accolte. Come dichiara Edoardo Piermattei:
Asa Nisi Masa sono tre sculture nate per abitare ambienti e indossare architetture. Se la mia pratica pittorica ha sempre avuto una dimensione architettonica, Asa Nisi Masa mi ha fatto spostare lo sguardo dalle architetture ai loro abitanti e ho quindi iniziato a realizzare delle sculture che potessero abitare il mio studio e indossare le mie architetture. Nella scelta dei materiali mi sono allontanato dai cementi pigmentati, per sperimentare la duttilità della cera e la fragilità della carta nel tentativo di tendere sulle sculture una pelle o, meglio, un ricordo della pelle in assenza dei corpi. Grazie all’uso di materiale organico e deperibile – cera, legno, carta e canapa – ho strappato le sculture alla loro dimensione atemporale e le ho collocate oltre che nello spazio nel tempo. Asa Nisi Masa è una filastrocca, un mantra, una preghiera: che gli occhi delle sculture possano prendere vita. In 8½ di Federico Fellini i bambini la ripetono nella speranza che, durante la notte, un dipinto possa animarsi e indicare loro con lo sguardo il posto in cui è sepolto un tesoro.
L’artista, con Asa Nisi Masa, si fa erede della grande tradizione scultorea della sua terra, le Marche, ma lo fa con la leggerezza materiale della cera di medardiana memoria e con la malinconia trasognata dei personaggi di Fellini. Un modo antico e nuovissimo di vivere la tradizione italiana in cui l’arte è sempre stata pensata come espressione di un ambiente al contempo geografico e mentale. Con Asa Nisi Masa di Piermattei Quartz Studio continua la propria riflessione sul concetto di scultura, forma espressiva paradigmatica dell’immaginario dell’occidente dai kouroi a oggi.
Luoghi
http://www.quartzstudio.net 338 4290085 011 8264640
su appuntamento ingresso libero