Danilo Sergiampietri. GAS
Lo Studio Gennai ospita la mostra personale di Danilo Sergiampietri GAS. La poetica dell’artista, incentrata sui temi della ripetizione, della riproduzione seriale e del biblico che si istituisce tra segno e immagine, attinge un nuovo approdo in quest’ultima fase di lavoro.
Il ciclo GAS consiste in una serie di ritratti realizzati su una superficie di lamiera zincata – gli sportelli comunemente usati per proteggere i contatori del gas - mediante la foratura del supporto, dove l’immagine si determina attraverso un continuo alternarsi di pieni e di vuoti, di luce e di ombra. Le immagini di partenza si riferiscono a vittime della Shoah, attivando una particolare relazione concettuale fra l’immagine e il supporto stesso del lavoro.
Danilo Sergiampietri, nato nel 1964 a Castelnuovo Magra (La Spezia), diplomato al Liceo Artistico di Carrara, dopo aver lavorato per alcuni anni nel campo del restauro, nel 1989 si è laureato in Architettura all’Università di Genova, città dove ha fondato uno Studio Associato attivo fino al 2001. Attualmente vive e lavora alla Spezia, dove si occupa di architettura e di arte sviluppando una ricerca personale che si muove lungo la sottile e instabile linea di confine tra le due discipline.
Le opere della serie GAS saranno allestite al piano terra, mentre al primo piano troveremo una selezione di opere di periodi precedenti che ci permetterà una lettura più ampia del lavoro di Sergiampitri.
catalogo disponibile in galleria | edito da IL GABBIANO arte contemporanea | testo di Lara Conte
Luoghi
http://studiogennai.sytes.net 348 8243760
orario di apertura: 17.00 - 19.30 da lunedì a sabato