19/09/2014  al 05/10/2014

CONFINI 11 Rassegna Italiana di Fotografia Contemporanea

CONFINI 11 Rassegna Italiana di Fotografia Contemporanea
Prosegue con successo il percorso espositivo di Confini 11, dopo Roma, Milano, Genova, Torino, Trieste, Cosenza e Catania è la volta di Mestre.  Giovedì 18 settembre, alle ore 18,30 sarà infatti inaugurata al Centro Culturale Candiani la tappa veneziana dell’undicesima edizione della Rassegna Italiana di Fotografia Contemporanea che è ormai da considerare il principale appuntamento annuale in Italia per far conoscere nuovi autori, nuove sensibilità espressive, fra quanti offrono un modo originale e magari alternativo, altre dimensioni visive.
 E non solo. Confini – di cui è partner istituzionale il Centro Culturale Candiani di Mestre, in stretta collaborazione con l’Associazione Culturale Civico5 - si presenta come una realtà a carattere nazionale unica nel suo genere per l’ampio ventaglio di proposte e per una consolidata organizzazione in grado di coordinare un impegnativo calendario di tappe espositive. Il progetto viene diffuso in rete grazie al sito “Photographers” che offre strumenti on line semplici e avanzati di invio dei lavori, oltre alla possibilità di dare visibilità sul web a quelli che rimangono esclusi dalla selezione definitiva. Una struttura per far conoscere e diffondere la Fotografia di alto profilo. I selezionati per questa edizione sono  Cannizzaro, Domenico Cipollina, Alessandro Cirillo, Fabrizio Intonti, Carmen Mitrotta e Michele Ranzani
 La possibilità di usare nuovi strumenti, la seduzione del post-moderno e la molteplicità dei media che caratterizzano la nostra epoca, hanno allargato la visione di molti fotografi con il definitivo superamento di ogni forma di “pregiudizio” tra fotografia e le altre forme d'arte come del resto le Avanguardie Storiche del Novecento ci hanno insegnato da tempo. Confini è la rassegna delle contaminazioni linguistiche.
 Tale era l’obiettivo quando furono tracciate le linee guida di un progetto che, edizione dopo edizione, si va confermando come un momento di verifica dinamica e di incontro con e tra gli autori che intendono la fotografia come forma avanzata di sperimentazione linguistica. La forza penetrante dei Media nel veicolare i messaggi che caratterizzano la nostra epoca, hanno ampliato lo sguardo visivo di molti fotografi che hanno la possibilità di realizzare opere di grande contenuto e di forte impatto visivo difficili da inquadrare negli schemi classici della fotografia. Il quotidiano, ripreso e restituito in tempo reale e condiviso con una schiera infinita di utenti di Internet, sta creando un bacino inesplorato di immagini assolutamente incalcolabile e con cui dovremo fare i conti molto presto come produttore di gusto e di cultura. Indagare i territori vaghi della ricerca, dove la Fotografia cerca il dialogo con altre forme d’arte e dove certe sensibilità sanno osservare e ascoltare per poi trarne approdi stilistico-espressivi di straordinario fascino, è sul piano concettuale estremamente stimolante. E Confini vuole vivere e far vivere intensamente queste opportunità a quanti si lasciano interrogare dalle opere.
 

Luoghi

  • Centro Culturale Candiani - Piazzale Candiani, 7 - 30174 Venezia
             041.2386111    041.2386112

    orario: dal mercoledì alla domenica 16.00-20.00

  • Categorie correlate