Carlo Cantini "Tra realismo e immaginario"

Attraverso 70 scatti sono documentati alcuni dei momenti più significativi delle seconda metà del Novecento e della scena fiorentina, tappe importante per lo sviluppo di quello ’stile’, tra arte, moda ed artigianato che ha esaltato il capoluogo toscano nel mondo e di cui Cantini è testimone e interprete. Il fotografo ha attraversato decenni carichi di eventi e di personalità di grande spessore internazionale con i quali ha intrapreso importanti collaborazioni. Ha immortalato figure del calibro di Burri, Cerioli, Bagnoli, Salvadori, Rauschnmberg, Liechtenstein. La sua indole di attento e curioso osservatore lo ha portato a documentare inoltre vaste realtà di cui di volta in volta ha focalizzato aspetti del paesaggio, della natura, della moda, con lucida trasparenza e contrasti chiaroscurali forti, sia con il bianco e nero che con la quadricromia. Una sperimentazione meticolosa prima con la celluloide poi con il digitale. Il suo lavoro è una ricerca di equilibrio fra realismo e immaginario appunto, come egli stesso ha voluto sottolineare nel titolo della mostra che è curata da Emanuele Barletti. Il catalogo è edito da Polistampa. Orario: 10-19, chiuso i lunedì feriali, ultimo ingresso ore 18.00; biglietti: intero € 10.00, ridotto € 5.00.
“I 50 anni di Cantini – ha affermato Umberto Tombari, Presidente della Fondazione CR Firenze - ci hanno accompagnato in luoghi e situazioni che vanno oltre il dato realistico colto nei suoi scatti. Un talento che lo ha portato davanti a sfide ed esperienze in cui ha potuto manifestare il proprio acume e il desiderio nella sua carriera di non essere solo testimone ma anche protagonista”.
“Villa Bardini – ha sottolineato Jacopo Speranza, Presidente della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron - si conferma con questa mostra un punto di riferimento privilegiato in cui dare visibilità ai grandi fotografi contemporanei Un luogo unico in cui la bellezza è perfettamente a suo agio e il pubblico sa apprezzare il connubio tra arte e natura”.
Luoghi
info@bardinipeyron.it www.bardinipeyron.it +39 05520066206 +39 05520066236