04/04/2017  al 06/05/2017

Carlo Belli "Tra Futurismo e Astrazione"

A cura di: Stefano Cortina, Veronica Riva

Carlo Belli "Tra Futurismo e Astrazione" Dopo la prima tappa alla Orenda Art International di Parigi, approda ora alla Cortina Arte di Milano questa mostra nata dalla collaborazione tra le due gallerie.
Carlo Belli è stato un grande intellettuale italiano che ha visto sviluppare il suo ingegno tra letteratura, pittura, musica e filosofia. Il testo “Kn” pubblicato nel 1935 dalle edizioni del Milione è un vero e proprio manifesto dell’arte astratta dove per arte si intende l’espressione intellettuale e creativa dell’uomo, dalle Arti figurative, alla letteratura, alla musica. Amico di Kandinsky che gli riconosceva il merito della codificazione dell’astrazione intesa come visione globale del mondo e delle arti, frequenta in vita, oltre ai futuristi, i primi surrealisti cui lo legano i suoi primi cimenti pittorici. Uomo di profonda cultura era caratterizzato da uno spirito “futurista” impetuoso ed energico nei suoi enunciati da non accettare compromessi ma da mettere invece in discussione e senza remore icone della musica e della pittura quali Beethoven e Picasso. Uomo “contro”, vive sodalizi assai attivi con grandi italiani dell’arte contemporanea quali Fausto Melotti e Osvaldo Licini non tralasciando mai pensieri sì arditi da confutare i miti imperanti delle arti.

La mostra presenta un’excursus della sua opera pittorica e sarà corredata da un catalogo pubblicato da Cortina Arte Edizioni di Milano in lingua italiana, francese e inglese. Con un testo di Veronica Riva.

Luoghi

  • Associazione Culturale RENZO CORTINA - Via Mac Mahon, 14 - Milano
             02 33607236     02 34536329

    Orario: Aperto tutti i giorni ore 10-12.30 e 16.30-19.30, chiuso lunedì mattina e domenica

  • Categorie correlate