Black&White;. Astrazione negli opposti
A cura di: Vittorio Schieroni, Elena Amodeo
MADE4ART, Spazio e servizi per l’arte, porta avanti il progetto d’indagine su alcune recenti sperimentazioni e ricerche nell’arte astratta contemporanea inaugurato lo scorso marzo con la collettiva “Visioni astratte. Nuove tendenze al femminile”.
La nuova mostra “Black&White. Astrazione negli opposti” presenta un nucleo di opere informali accomunate dall’armonico contrasto tra il bianco e il nero, i due non-colori da sempre considerati opposti e complementari, investiti di significati simbolici che variano a seconda dei tempi e delle culture. Luce e oscurità, bene e male, candore e mistero, maschile e femminile: le valenze psicologiche e culturali di cui essi si fanno carico sono molteplici e talvolta tra loro contrastanti, proprio come sono differenti le diverse personalità individuali. Il rapporto tra bianco e nero produce un gioco di antitesi, ma è anche in grado di richiamare emozioni condivise.
Gli artisti Sergio Armaroli, Martino Brivio, Edoardo Cella, Viviana Faiola, Giannino Ferlin, Barbara Frateschi, Vesdan hanno interpretato il tema sulla base della loro soggettività e dei loro trascorsi artistici e umani. Il risultato è una collettiva elegante e armonica, con opere di tecnica e formato diversi, dove l’eterogeneità diventa un valore aggiunto. Contrasti netti e forti, oppure un delicato fondersi di nuance, talvolta inclusioni di colori o giochi di ombre, a spezzare questo dialogo fatto di scontro e incontro.
Dopo la precedente esperienza di ricerca sul tema dell’astrattismo da un punto di vista femminile, mostra caratterizzata da una cromaticità variegata e intensa, MADE4ART presenta con “Black&White” un progetto che ci conduce in territori soffusi e talvolta inesplorati. Alcuni artisti hanno infatti approcciato per la prima volta il rapporto tra il bianco e il nero, realizzando opere appositamente per la presente esposizione, con risultati inediti ed emozionanti.
“
Http://www.made4art.it
Luoghi
www.made4art.it 02 39813872 Fax
Ingresso da Via Cerano orario: Lunedì-venerdì ore 10-13 e 16-19, sabato ore 16-19