Arturo Ciacelli "La Visione Molteplice"
A cura di: Giovanni Fontana
È stata inaugurata ad Alatri la mostra “Ciacelli. La visione molteplice”, curata da Giovanni Fontana con opere provenienti dalla Collezione Remo Costantini.L’esposizione è stata allestita nello spazio Coworking, con un allestimento originale realizzato dalla TecnAval Interiors su progetto dell’architetta Sara Sarandrea. A lei si deve l’ideazione dello spazio espositivo calato all’interno della sala nella quale si svolge, e continuerà a svolgersi, l’attività ordinaria dell’Associazione Gottifredo e del suo Coworking Artistico.
La Mostra, che ha il patrocinio del Comune di Alatri, si avvale del sostegno della Regione Lazio e della Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale.
L’esposizione avrà anche una versione virtuale: una Galleria dei quadri esposti, che sarà visitabile con un Oculus che si troverà nella sala del Coworking, e grazie a cui si potrà entrare dentro la dinamica, il movimento, delle opere, in una originale reinterpretazione del simultaneismo e “movimentismo” futuristi.
La Galleria virtuale è stata ideata e realizzata dal gruppo Keiron: giovani artisti formatisi nel CREA del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone e adesso costituiti in un gruppo di lavoro autonomo, sotto la direzione del docente Valerio Murat.
L’organizzazione della Mostra è del Coworking Gottifredo, con il coordinamento organizzativo di Rossella Sgambato.
IL CATALOGO
Il Catalogo – definito dal suo ideatore e grafico, Antonio Poce, un “Analogo”, per segnalarne l’originalità compositiva – sarà disponibile in due edizioni: una con tiratura limitata di 50 copie e personalizzazioni dello stesso Poce, che la definisce un “prodotto multisensoriale”, sarà in vendita a 50 euro, una seconda in edizione normale – ma sempre in elegante veste grafica – verrà, invece, messa in vendita a 20 euro. Nel Catalogo (Edizioni Keiron-Associazione Gottifredo), 120 pagine, sono contenute tutte le immagini delle opere in mostra (le foto sono di Giovanni Poce).
In catalogo: un’introduzione del Prof. Emmanuele Emanuele, Presidente della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, un preludio di Antonio Poce e Tarcisio Tarquini, presidente dell’Associazione Gottifredo, e importanti saggi di Giovanni Fontana, Domenico Cammarota, Barbara Meazzi, studiosi del Futurismo, che costituiscono un rilevante approfondimento critico dell’artista ciociaro e fanno del volume un compiuto contributo alla ricostruzione della personalità e della fortuna critica di Ciacelli.
Luoghi
0775 440105