Anne e Patrick Poirier. Tikal - Mundo perdido
In coincidenza con Artefiera 2013, Bologna Art City e dell'apertura straordinaria della galleria in occasione di Art White Night, la notte bianca di Artefiera, Studio G7 allestisce all'interno del proprio spazio un'installazione realizzata dalla coppia di artisti francesi Anne e Patrick Poirier.
L'opera unica, intitolata Tikal - Mundo Perdido, è stata eseguita tra il 1980 e il 1982 e appartiene al ciclo delle "ricostruzioni" di città perdute e reinterpretate dai due artisti in chiave utopica. La serie è cominciata nel 1970 con lo studio e la realizzazione plastica di Ostia antica e tra le opere di cui si compone ricordiamo le celebri Ausée e Minemosyne.
Tikal è un lavoro di grandi dimensioni in carbone, bronzo e acqua. La scala, mito universale, è un elemento che torna sovente nel loro lavoro, tramite il quale Anne e Patrick Poirier riprendono l’idea di salita senza fine verso l’inaccessibile. L'opera è stata realizzata al ritorno da un viaggio a Tikal, la più estesa delle antiche rovine delle città Maya, dove hanno visto templi altissimi, da cui sono rimasti profondamente coinvolti .
Luoghi
www.galleriastudiog7.it 051 2960371
Orario: dal martedì al sabato 15.30 - 19.30, mattina, lunedì e festivi per appuntamento.