06/02/2020  al 28/03/2020

Alberto Di Fabio "Paesaggi di una materia invisibile"

A cura di: Testo di Giorgio Verzotti

Alberto Di Fabio "Paesaggi di una materia invisibile" Luca Tommasi è lieto di annunciare Paesaggi di una materia invisibile, mostra personale di Alberto Di Fabio che si terrà negli spazi della galleria di via Cola Montano 40 a Milano.
Cuore dell’esposizione sarà un pervasivo wall painting che coinvolgerà gran parte dello spazio espositivo. Le pareti della galleria si trasformeranno in tele da dipingere in un confronto con la vastità dell'universo fino al dialogo con un paesaggio interiore. Liriche grafie e colori vibranti percorreranno l’intero spazio della galleria ove la solidità del colore si dissolverà in minuscole particelle gassose, atomi e fotoni di luce in continua trasformazione nelle morbide colature del dripping. Le sovrapposizioni delle pennellate, tra le mille velature cromatiche dei colori, coinvolgeranno lo spettatore in visioni cinetiche extrasensoriali per una progressiva perdita della coscienza di sé, in una sorta di excessus mentis dantesco che trasporti la mente verso un “Dio quantico”.  Come per tutta l'ultima produzione dell'artista, e per le tele che saranno esposte in relazione alla pittura site specific, si assiste al passaggio dallo stato fisico della materia ad uno più etereo e immateriale, per l’appunto un paesaggio di una materia invisibile.                           
Dice l’artista: “Sogno di creare portali magnetici cosicché l’opera e la galleria diventino un’astronave per un viaggio verso mondi paralleli lontani nello spazio e nel tempo; l’opera come medium espressivo per narrare un sogno e il sogno come stato ideale per scrutare da un altro punto di vista l’universo ignoto, un filo rosso che collega arte, scienza e spiritualità”.

Luoghi

  • Luca Tommasi Arte Contemporanea - Via Cola Montano, 40 - Milano
             335 242433

    (entrata anche da via Casati) - Orari mostra: dal martedì al sabato 12,00 / 19,00

  • Categorie correlate