24/11/2016  al 15/01/2017

Alba Polenghi Lisca "Intuizione e rigore"

A cura di: Claudio Cerritelli

Alba Polenghi Lisca "Intuizione e rigore"
Giovedì 24 novembre inaugura presso lo Studio Masiero, la mostra Intuizione e rigore di Alba Polenghi Lisca a cura di Claudio Cerritelli.
Un doppio registro formale” si legge nel testo critico, “emerge in questa mostra dedicata alle ricerche di Alba Polenghi Lisca, da un lato il versante creativo dei gioielli con esempi del suo inconfondibile stile plastico e, dall’altro, una serie di carte dominate dalla vibrazione del segno che scardina e ricompone lo spazio come luogo di inquietudine interiore.” (CC)
Carte e gioielli dalle sue collezioni vengono presentati come un dialogo continuo fra i disegni rappresentativi del suo percorso grafico pittorico e gli oggetti preziosi immaginati e prodotti negli anni successivi.
Viene esposta una selezione  delle numerose collezioni in argento e in acciaio, dopo una difficile scelta esclusiva di altre, altrettanto interessanti, linee prodotte in oro.
La sperimentazione e la ricerca “tra le invenzioni segniche del gesto e le modulazioni calibrate della geometria” si esprimono al meglio in questi indossabili oggetti, sintesi di razionalità ed emozione.
 
 
 
Collane, orecchini, spille in lastra d’argento, tagliata, modulata, impreziosita da smalti e resine. Altrettanti gioielli in lastra d’acciaio tagliata al laser, leggeri e inquieti nel segno e nella forma.
Le carte esposte appartengono quasi tutte agli anni 60, sono disegni in china su carta. In essi vengono evidenziati “percorsi d’energia oltre le coordinate del pensiero geometrico”, l’invenzione oltrepassa il rigore e lo infrange attraverso la libera gestualità del segno.
L’esposizione sarà aperta fino al 15 gennaio 2017.

Luoghi

  • Studio Masiero - Via E. Villoresi, 28 - Milano
         335 8455470

    orario: mar-ven 15-19 ingresso libero

  • Categorie correlate