29/11/2013 dalle 17:00  al 15/12/2013 alle 19:00

Adelaide Lussu e Italo Medda. Acquarelli

A cura di: Maria Luisa Frongia e Rita Ladogana

Adelaide Lussu e Italo Medda.  Acquarelli

 Venerdì 29 Novembre, alle ore 17.00, si inaugura presso la Sala Mostre Temporanee della Cittadella dei Musei a Cagliari la Mostra  di Adelaide Lussu e Italo Medda, a cura di Maria Luisa Frongia e Rita Ladogana (Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio - Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari). Gli artisti hanno condiviso nel 2012 un significativo riconoscimento alla XII Biennale dell'Acquarello di Albignasego, occasione nella quale sono stati selezionati a rappresentare la regione Sardegna per l’importante appuntamento internazionale, che riunisce artisti provenienti da tutta l’Europa.
Due percorsi paralleli e ben distinti, accomunati dalla peculiarità e unicità della tecnica dell'acquarello con la quale sono state realizzate le opere, offrono un inedito dialogo di levità e raffinatezza fondato sulla ricerca e sulla continua sperimentazione delle potenzialità espressive del mezzo.
Nati dalla sua lunga esperienza nel campo dell’arte, dalla sua grande creatività sono i fiori di Adelaide Lussu, straordinario esempio  di un processo stilistico ed emotivo di forte intensità: la carta, acquarellata e sapientemente manipolata dalle sue abili mani, dal singolo petalo fino ai più compositi “giardini di passaggio”, costruisce forme che sembrano poter confondersi nella natura. Fiori e giardini conservano, però, la loro forza simbolica, quasi figure archetipe della spiritualità, simboli armoniosi e seducenti della metamorfosi della vita dell'anima. Un mondo magico e fantastico è, invece, quello che pulsa energicamente nelle opere di Italo Medda. Un’inesauribile capacità inventiva e un’ispirazione, che attinge consapevolmente e continuamente all’ingenuità e alla spontaneità dell’indole ludica, incontrano la grande abilità e perizia tecnica approdando a risultati sempre innovativi.
Da martedì 17 dicembre, fino a domenica 22 dicembre, la sala ospiterà la mostra fotografica “The right lights”, a cura di Maria Luisa Frongia e Rita Ladogana. L’esposizione ha come protagonisti sei promettenti giovani impegnati nella ricerca sulla fotografia del paesaggio e sulla fotografia naturalistica.
L’inaugurazione si terrà il 17 dicembre alle ore 17.00.


Luoghi

  • Cittadella dei Musei - Piazza Arsenale - Cagliari
             070 6757627

    Orario: Dal Martedì alla Domenica 9,15/19,15

  • Categorie correlate