L’ARCA Laboratorio per le arti contemporanee

L'ARCA - LABORATORIO PER LE ARTI CONTEMPORANEE diretto da Umberto Palestini

L’ARCA è un laboratorio per le arti contemporanee, uno spazio legato alla ricerca e alla sperimentazione in cui l’attività espositiva è coniugata con qualificate es perienze dida ttiche. L’obiettivo culturale e artistico è la creazione di un innovativo contenitore in grado di superare i consolidati ambiti disciplinari dei linguaggi estetici per favorire i continui interscambi messi in campo dalle pratiche artistiche co ntemporanee.
Nell’attuale universo multimediale gli idiomi della pittura, della fotografia, dell’illustrazione, della grafica, della pubblicità, del video, della musica hanno riconsiderato integralmente i loro codici espressivi alla luce delle nuove tecnologie e delle loro potenzialità creative. Allo stesso modo sono cambiate le modalità di approccio e i modelli didattici che presiedono alla formazione delle conoscenze e delle competenze di un’utenza e di un pubblico legati alla cultura e all’arte. In tale contesto L’ARCA si presenta quale laboratorio atto a sviluppare un innovativo modello di condivisione e di apprendimento che, partendo da diverse espressioni artistiche, proponga specifiche ricerche che tengano conto delle nuove frontiere aperte da s perimentazioni basate su fecondi intrecci. In tal modo, l’attività espositiva si configura come nuovo modello museale: centro vivo per sviluppare esperienze culturali e soddisfare le istanze di una società complessa.


Luogo e recapiti

  • Largo San Matteo - Teramo
             0861324200

    Orario: martedì–domenica 17.00–20.00

  • Enzo Cucchi. Visioni
     04/07/2014  al 31/08/2014

    Venerdì 4 luglio 2014 negli spazi de L'ARCA - Laboratorio per le arti contemporanee di Teramo inaugura la mostra personale Enzo Cucchi , a…

    Mostre