Castello di Postignano
Il “castello di postignano come l’archetipo dei borghi collinari italiani”, così è stato definito dall’architetto americano norman f. carver jr, tanto da riprodurre le imponenti case-torri del borgo, aggettanti l’una sull’altra, nella copertina del suo libro fotografico “italian hilltowns” pubblicato nel 1979.
il borgo medievale offre un’esperienza di turismo e di vita sostenibili, fatti di sostanza e di emozioni: sessanta case perfettamente restaurate nel rispetto dell’impianto medievale delle architetture ma caratterizzate da tutte le risorse di una vivibilità moderna - un albergo “diffuso” - un ristorante/trattoria dove, la cucina semplice, l'attenzione alle tradizioni e alla qualità delle materie prime sono la sua filosofia - una sala conferenze - un centro servizi - l’antica chiesa, oggi luogo di eventi culturali, artistici e di intrattenimento. qui, i restauri hanno svelato affreschi di antica bellezza, tra i quali una crocifissione del xv secolo apparsa dietro una parete crollata – una biblioteca – alcune botteghe artigiane. Entro il 2015, sarà ultimato anche il centro benessere.
Vincenzo Balsamo "La poetica della Rèverie, tra segno e sogno"
Nell’ambito della quarta edizione della manifestazione culturale estiva “Un Castello all’orizzonte” che si tiene presso il borgo…
Mostre