“I giovedì dell’Accademia” - Ugo Nespolo. L’arte e l’oggetto
A cura di: Accademia di Belle Arti di Frosinone
Salone di Rappresentanza
PALAZZO DELL’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE
PIAZZA ANTONIO GRAMSCI 13 - FROSINONE
giovedì 7 marzo ore 16,00
Giovedì 7 marzo alle ore 16,00, presso il Salone dell’Amministrazione Provinciale prendono I giovedì dell’Accademia, lunga serie di incontri, conferenze e dibattiti con cui l’Accademia di Belle Arti di Frosinone apre la sua attività alla città, per affermare con determinazione il ruolo centrale nel tessuto culturale di questo territorio, proseguono ospitando uno dei più importanti artisti italiani Ugo Nespolo.
Grazie alla stretta collaborazione con la Banca Popolare del Frusinate, tra febbraio e giugno l’Accademia ospiterà alcune delle personalità più importanti italiane e straniere. Dopo il successo con il fotoreporter Rino Barillari e quello con Ugo Nespolo, si prosegue infatti con Luciano Caramel – storico e critico d’arte, Rosa Maria Malet – direttore Fondazione Joan Miró di Barcellona, Nicola Carrino – artista, Filippo di Giacomo – teologo, Simonetta Lux – storico dell’arte contemporanea, Daniele Luchetti – regista, che offriranno agli studenti e all’intera cittadinanza le loro riflessioni sulla cultura, l’arte e l’attualità.
Nespolo artista e intellettuale di grande raffinatezza fin dagli anni ’60 si è mosso con grande originalità nell’ambiente artistico italiano e internazionale, segnalandosi subito per una rilettura in chiave ludica delle esperienze delle avanguardie del primo novecento. La sua ricerca ha saputo legare i nuovi linguaggi a strumenti espressivi più tradizionali, spaziando dalla pittura alla grafica, dal cinema alla scultura. L’ampiezza di queste aperture lo ha fin dall’inizio caratterizzato come un artista tutt’altro che usuale, capace di affiancare ad una sperimentazione senza sosta, sempre arricchita di apporti e di risonanze molteplici, una profonda consapevolezza critica, nella convinzione che fare arte non può prescindere dal riflettere sull’arte. Titolo dell’intervento che l’artista torinese propone è L’arte e l’oggetto, per presentare al pubblico una lettura del suo percorso di sperimentazione, in cui il recupero dell’oggetto, in chiave futurista e dadaista, è fondamentale.
Programma successive conferenze
“I giovedì dell’Accademia”
LUCIANO CARAMEL giovedì 14 marzo Critico e Storico dell’Arte
ROSA MARIA MALET giovedì 4 aprile Direttore Fondazione Joan Miró di Barcellona
NICOLA CARRINO giovedì 18 aprile Artista
FILIPO DI GIACOMO giovedì 9 maggio Editioralista-analista
SIMONETTA LUX giovedì 23 maggio Storico dell’Arte contemporanea
DANIELE LUCHETTI giovedì 6 giugno Regista
Luoghi
www.accademiabellearti.fr.it 0775 211167 0775 211168